giovedì, Giugno 20, 2024
HomeHuman Rights-Diritti UmaniOrganizzatori del Kharkiv Pride venerdí ospiti a Villa Recalcati di Varese

Organizzatori del Kharkiv Pride venerdí ospiti a Villa Recalcati di Varese

VARESE, 14 giugno 2023-Venerdì 16 giugno alle ore 20:30 gli organizzatori del Kharkiv Pride saranno a Varese per portare la testimonianza delle persone LGBTQIA+ nelle zone del conflitto ucraino. L’evento si terrà a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese.

Kharkiv è la seconda città più grande dell’Ucraina e la più grande città vicino al confine con la Russia. Prima dell’invasione russa del 24 febbraio, avevamo mobilitato gran parte della comunità LGBTQ+ e organizzato molti eventi e, ovviamente, il Kharkiv Pride. Ma quando le bombe e le truppe russe sono arrivate nella nostra città, molte persone LGBTQ+ hanno dovuto lasciare la regione per evacuare in altre città e paesi per salvarsi la vita. Ma non tutti se ne sono andati, molte persone queer e alleati rimangono ancora a Khakiv per continuare a combattere, prima di tutto, l’invasione russa, ma anche l’omofobia.” – dichiara Vira Chernygina, organizzatrice del Pride di Kharkiv e presidente della NGO di donne Sphere.

“La nostra organizzazione ha anche continuato a lavorare per sostenere la comunità e continuare le nostre attività. È estremamente difficile continuare a lavorare sotto attacchi missilistici e allarmi aerei, ma non possiamo andare avanti senza la nostra organizzazione e il nostro Pride, quindi cerchiamo modi e opportunità per continuare a lavorare, non scuse.
Per noi questa non è solo una lotta per la terra e il Paese, è una lotta per la nostra identità e per la democrazia. La Russia è una minaccia per la democrazia europea mentre l’Ucraina è la sua speranza.”

L’evento sarà introdotto da Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese. Modera l’incontro Roberto Muzzetta della segreteria nazionale di Arcigay.
Si svolgerà in inglese con traduzione simultanea. Ingresso libero.
Gli organizzatori del Kharkiv Pride parteciperanno anche alla parata del Varese Pride, in programma nella città giardino per questo sabato 17 giugno.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular