lunedì, Maggio 20, 2024
HomeEconomiaRighetti (Acri): “Le fondazioni creano ponti tra Finanza e Terzo settore”

Righetti (Acri): “Le fondazioni creano ponti tra Finanza e Terzo settore”

PADOVA, 14 giugno 2023 – “Finanza sostenibile e Terzo Settore sono due mondi che devono per forza di cose avvicinarsi: non si fa impresa e associazionismo senza utilizzare leve finanziarie di vario tipo. Le Fondazioni stanno creando ponti tra questi due mondi, sperimentando varie soluzioni, anche innovative, per sostenere il Terzo settore, con contributi e anche con forme di finanziamento tramite intermediari finanziari”.
A dirlo è stato Giorgio Righetti, direttore generale di Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio spa), a margine della terza edizione della Summer School di “Cantieri Viceversa”, network finanziari del Terzo settore, in corso a Padova. L’appuntamento è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile.

“Acri e le fondazioni bancarie sono da sempre vicine alle associazioni del Terzo settore, hanno dei vincoli di legge che impediscono di fare attività creditizia e finanziaria ma stiamo sperimentando nuove e diverse soluzioni – spiega il direttore di Acri Righetti – che vanno da fondi di garanzia per agevolare l’accesso al credito, a esperienze innovative di finanza a impatto”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular