domenica, Giugno 23, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteMostra diffusa di Piccaia/Fibonacci: lunedí inagurazione alla chiesa Madonnina in Prato a...

Mostra diffusa di Piccaia/Fibonacci: lunedí inagurazione alla chiesa Madonnina in Prato a Varese

VARESE, 25 giugno 2023- Domani, lunedí Il 26 giugno alle ore 18.00, nella chiesa di Madonnina in Prato a Varese, ci sarà la quarta e ultima inaugurazione della Mostra diffusa Piccaia/Fibonacci. In Ambedue Sono! che ha visto la presenza delle opere del Maestro Piccaia in altre 3 bellissime location:  Sala Veratti/Musei Civici,  IFC/UnipolSai (ancora in corso) e Battistero di Varese con l’installazione La Croce e il Rosario che il  Maestro Giorgio Piccaia trasferirà il 26 corrente mese a Biumo Inferiore nella chiesa Madonnina in Prato.

Don Carlo Garavaglia, parroco e responsabile della Comunità pastorale “Beato Samuele Marzorati” accogliendo l’installazione afferma: “Nell’antico complesso della Madonnina in Prato, cinquecentesca chiesa di Varese, a pianta a croce latina, dedicata alla Natività di Maria, la collocazione dell’opera del pittore e scultore Giorgio Piccaia dal suggestivo tema: “ la Croce e il Rosario “, vuole essere un potente e moderno richiamo a leggere i numeri della sequenza di Fibonacci e il Rosario da lui elaborato, come invito a spalancare la ragione al Mistero, fino ad ammettere la possibilità di poterlo incontrare dentro all’umanità  ferita e redenta di ognuno di noi”.

Il Maestro Piccaia aggiunge: “ho pensato a questa installazione nel 2020, inizio della pandemia e con il passare del tempo si sta trasformando, è un’opera in divenire nel suo viaggio tra chiese e battisteri. Un messaggio di speranza per l’umanità”.

Dal 26 giugno al 9 luglio l’installazione sarà visitabile il giovedì e venerdì dalle 16,00 alle 18,00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 18.00 mentre le opere della mostra diffusa Piccaia/Fibonacci.In  Ambedue Sono! presso IFC/UnipolSai si potranno ammirare fino al 31 luglio da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 12.00.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular