martedì, Maggio 28, 2024
HomeVarese e provinciaRiapre la funicolare del Sacro Monte: prima corsa ad agosto

Riapre la funicolare del Sacro Monte: prima corsa ad agosto

VARESE, 21 luglio 2023-La Funicolare del Sacro Monte di Varese è pronta a ripartire, con l’affidamento del servizio al nuovo gestore: sarà una gestione congiunta di ATM, Agenzia Trasporti Milanese, e AVT Varese.
L’affidamento è stato individuato dall’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Varese, Como e Lecco. Un progetto dunque di messa in rete per il pieno sviluppo delle potenzialità turistiche dei territori. Il progetto rientra in un ampio piano in cui presto saranno coinvolti anche altri impianti lombardi. Quello di Curiglia è in fase di aggiudicazione in questi giorni e presto saranno coinvolti altri impianti.
La partenza della funicolare varesina, rimessa a nuovo grazie all’intervento di manutenzione ventennale, è prevista nel mese di agosto.
“Dopo il necessario intervento di revisione ventennale e a un mese di distanza dal superamento dell’ultimo collaudo, la funicolare del Sacro Monte è ora pronta a ripartire – spiega il sindaco Davide Galimberti – Una nuova gestione che permetterà di inserire l’impianto a fune varesino in un contesto territoriale ben più ampio favorendone la promozione turistica, grazie alla collaborazione delle due società di trasporto locale di Varese e Milano”.
“Un’opportunità di creare connessioni tra i territori – dichiara l’Amministratore delegato di ATM, Arrigo Giana – mettendo a disposizione tutta l’esperienza di ATM in tema di gestione degli impianti a fune e di promozione turistica: elementi che potranno contribuire a rafforzare tutte le potenzialità dell’infrastruttura varesina”.
“Una sinergia positiva tra le due realtà del trasporto pubblico – aggiunge Carlo Benetti, Presidente di AVT – per una gestione ancora più efficiente e flessibile”.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular