mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeSpettacoli e CulturaTempo LiberoScopri il Mexico: due giorni di festa a Busto Arsizio tra musica...

Scopri il Mexico: due giorni di festa a Busto Arsizio tra musica mariachi e cibo messicano

BUSTO ARSIZIO, 5 settembre. Venerdì 8 e sabato 9 settembre si terrà al Museo Tessile di Busto Arsizio Scopri il Messico! Vivi la Festa Nazionale, l’evento culturale organizzato dall’Associazione Culturale México per tutti, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e in collaborazione con il Consolato Generale del Messico a Milano, Regione Lombardia, l’Associazione Agire in Comune di Travedona Monate, per celebrare il 213° anniversario dell’indipendenza del Messico.

Durante il mese di settembre la comunità messicana festeggia il Día de la Independencia, che ricorre il 16 settembre di ogni anno e commemora l’inizio, nel 1810, del movimento insurrezionale contro il dominio spagnolo. Per l’occasione, sabato 8 settembre ore 19:45, alla presenza della Console Generale del Messico a Milano, María de los Ángeles Arriola Aguirre e delle rappresentanze istituzionali e imprenditoriali locali, si terrà la cerimonia ufficiale del “Grito” in ricordo del “Grido di Dolores”, considerato l’atto con cui iniziò la guerra d’indipendenza messicana.

La manifestazione, che si svolgerà presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio con ingresso gratuito, porterà in Italia usi, tradizioni e aspetti caratteristici dell’identità nazionale messicana. Un’occasione per condividere, divertirsi e imparare.  Oltre ad un’originale narrazione in italiano degli eventi che portarono all’indipendenza del Paese, realizzata in collaborazione con l’Associazione Rosa Mexicano di Verona, all’evento si esibiranno il gruppo musicale Los Alebrijes di Bologna e il Mariachi Sol de Mexico Italia che porteranno sul palco i diversi stili della musica tradizionale messicana: son jalisciense, ranchera, corrido, huapango, bolero ma anche son jarocho, salsa e cumbia.

In programma per sabato ore 17:00 anche una speciale esibizione di lucha libre, uno stile di lotta corpo a corpo nato in terra azteca negli anni Trenta e tuttora molto diffuso in territorio messicano, con i luchadores mascherati della Milan Wrestling Federation. 

Molte le specialità gastronomiche da gustare: le proposte spazieranno dai celebri tacos, alle enchiladas e ai chilaquiles, sempre a base di tortilla di mais, fino alle deliziose tortas ovvero panini farciti. Prevista anche la presenza di un truck di bevande e cocktail iconici a base di tequila e mezcal, e stand di prodotti locali ed artigianali.

L’appuntamento è alle ore 12:00 di venerdì 8 settembre per l’apertura dell’evento: entrambi i giorni gli stand apriranno già a pranzo, da mezzogiorno fino a tarda sera. Ad accompagnare le due giornate anche musica latina, DJ e per i più piccoli truccabimbi.

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Culturale México per tutti attiva dal 2009 sul territorio lombardo e del Nord Italia con progetti di promozione della cultura messicana. 

PROGRAMMA

VENERDÌ 8 SETTEMBRE 

  • Ore 12:00 Apertura evento, street food e stand di prodotti tradizionali ore 12.00
  • Ore 19:00 Narrazione storica dell’Indipendenza del Messico in collaborazione con l’Associazione Rosa Mexicano
  • Dalle ore 20:30 alle 23:00 Esibizione del gruppo musicale Son Alebrijes

SABATO 9 SETTEMBRE 

  • Ore 11:00 Laboratorio di lucha libre mexicana – Mini lezioni da 15 min (prenotazione obbligatoria al costo di 17€ a persona)
  • Ore 12:00 Apertura street food e stand di prodotti tradizionali
  • Ore 15:30 Truccabimbi
  • Ore 17:00 Esibizione di lucha libre mexicana della Milan Wrestling Federation
  • Ore 19:30 Narrazione storica dell’Indipendenza del Messico in collaborazione con l’Associazione Rosa Mexicano
  • Ore 19:45 Cerimonia istituzionale in collaborazione con il Consolato Generale del Messico a Milano e intervento della Console Generale del Messico a Milano Sig.ra Ambasciatrice Maria de Los Angeles Arreola con “El Grito”
  • Ore 20:30 Esibizione del Mariachi Sol de Mexico Italia
  • Ore 21:45 Esibizione del gruppo musicale Son Alebrijes
  • Fino alle ore 24:00 musica e DJ a conclusione dell’evento

Associazione Culturale México per tutti: Associazione fondata nel 2009 da Sandra Viruel Gonzàlez, Sandra Veléz Rendon e Andrea Lotz, e registrata ufficialmente nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale nel 2014. La sua missione consiste nel diffondere la cultura, la gastronomia, l’arte e il turismo del Messico in Italia attraverso iniziative che coinvolgono sia la comunità italiana, sia quella messicana residente nel nord del paese. L’associazione è parte della Federazione di associazioni messicane in Europa e nel 2017 gli è stato attribuito dal Consolato Generale del Messico a Milano il riconoscimento per l’importante lavoro svolto di diffusione e promozione della cultura messicana in Italia. Sandra Viruel Gonzàlez è l’attuale Presidente che, in collaborazione con un team di professionisti, si occupa della gestione e realizzazione dei progetti sul territorio. 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular