lunedì, Aprile 29, 2024
HomePolitica“La Partecipazione al Lavoro”: al via la raccolta firme nei mercati per...

“La Partecipazione al Lavoro”: al via la raccolta firme nei mercati per la proposta di legge Cisl

VARESE, 6 settembre 2023-Con la ripresa delle attività, dopo la pausa estiva, riparte la campagna, lanciata dalla Cisl a livello nazionale, per la raccolta firme intitolata “La Partecipazione al Lavoro” per promuovere una legge di iniziativa popolare finalizzata alla piena attuazione dell’art. 46 della Costituzione, e a favorire il coinvolgimento dei lavoratori e delle lavoratrici nelle decisioni delle imprese.

Anche la Cisl dei Laghi sta promuovendo, sui propri territori, momenti di incontro con lavoratori e lavoratrici, cittadini e cittadine per illustrare i contenuti della proposta e contribuire alla raccolta delle firme.
“Nei mesi di settembre e ottobre saremo presenti con dei banchetti nei mercati nei paesi e nelle città delle province in cui opera la nostra organizzazione – spiega Paola Gilardoni, segretaria organizzativa della Cisl dei Laghi –. Questa raccolta firme costituirà anche una grande occasione di confronto e di coinvolgimento delle persone nel nostro tessuto sociale”.
La proposta definisce, tramite apposita regolamentazione, il contributo dei lavoratori all’attività delle imprese attraverso diverse forme di partecipazione: gestionale, economico-finanziaria, organizzativa e consultiva. Ognuna delle quali rappresenta un pilastro fondamentale dell’impegno verso un loro coinvolgimento attivo all’interno delle aziende.
“Il lavoro è il principale strumento di promozione della persona, di sviluppo economico e di progresso sociale – continua Paola Gilardoni -. In questo senso il riconoscimento e la valorizzazione della collaborazione dei lavoratori all’impresa rappresentano una straordinaria occasione per perseguire il principio di democrazia economica”.
Di seguito l’elenco dei mercati in cui la Cisl sarà presente con i suoi banchetti, come da volantino allegato.

Mariano Comense: 12 settembre

Gallarate:                16 settembre

Varese:                    14 settembre

Saronno:                 20 settembre

Busto Arsizio:         21 settembre

Como:                      03 ottobre

Olgiate Comasco:   04 ottobre

Erba:                        05 ottobre

Cantù:                      07 ottobre

Luino:                      11 ottobre

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular