sabato, Marzo 2, 2024
HomeVarese e provinciaNatale a Varese: centinaia le iniziative anche sul Lago di Varese

Natale a Varese: centinaia le iniziative anche sul Lago di Varese

VARESE, 22 novembre 2023-La meraviglia del Natale a Varese è pronta a illuminare e animare la città. Dal 24 novembre, giorno in cui si accenderanno le luci e l’albero di piazza Monte Grappa, e fino a metà gennaio saranno centinaia gli eventi che animeranno la città, dal centro e ai Giardini Estensi, al Sacro Monte e, quest’anno per la prima volta anche al lago di Varese. “Il lavoro che abbiamo fatto quest’anno ha come obiettivo quello di promuovere il Natale in tutta la città – ha detto in conferenza stampa la vicesindaca Ivana Perusin – per questo in tutta Varese sarà possibile trovare luci, eventi e iniziative natalizie che renderanno la nostra città ancora più bella e attrattiva”. In conferenza stampa questa mattina, insieme alla vicesindaca Perusin, erano presenti anche le realtà che hanno contribuito alla organizzazione delle diverse iniziative di Natale. 

 

Tantissime le novità in programma, una di queste come detto è costituita dal lago di Varese che quest’anno entra tra le location dove si svolgeranno eventi natalizi. C’è poi la collaborazione con il Distretto del Commercio, in particolare con Ascom Varese, e le altre associazioni di commercianti, Confesercenti ed AIME, che per il 2023 ha portato alla realizzazione di gadget che verranno donati nelle attività commerciali grazie all’iniziativa delle scratch card a disposizione di cittadini e turisti. Questo con l’obiettivo di promuovere le attività presenti in città. Previsti anche spettacoli natalizi itineranti tra le vie della città con band musicali, cori, babbi natale e zampognari. Come sempre poi le strade saranno illuminate con le luci natalizie realizzate a cura del Comune di Varese. Tra le novità poi del Natale varesino, c’è anche il Passaporto dei Rioni: un vero e proprio passaporto del viaggiatore, che verrà consegnato e timbrato a chi prenderà parte a una serie di eventi nei quartieri. 

 

“L’anno scorso – prosegue la vicesindaca Perusin – durante il mese di Natale a Varese sono

arrivate in città oltre un milione e mezzo di persone e circa 200 visitatori hanno ammirato le luci ai Giardini Estensi. Per questo dal prossimo weekend inizia un periodo molto importante per la città, per il suo commercio e per il turismo. Il lavoro che abbiamo fatto in sinergia con tutti gli attori coinvolti, che ringrazio, è stato quello di estendere l’attrattività del Natale a tutta la città in modo da promuovere le diverse zone di Varese”. 

Il mercatino natalizio in Piazza Montegrappa

 

Il Giardino della Meraviglia di Natale

Un nuovissimo spettacolo di luci poi attende tutti i visitatori ai Giardini Estensi dove anche quest’anno sarà possibile ammirare il parco in veste natalizia grazie ai giochi di luce che si accenderanno la sera dell’8 dicembre. Ad essere protagoniste quest’anno saranno le facciate e le architetture del parco mentre una zona dei giardini sarà dedicata ad una esperienza immersiva. 

 

 

Mercatino di Natale e pista di pattinaggio

Torna anche il Mercatino di Natale di Varese, dal 24 novembre al 26 dicembre. Un vero e proprio villaggio di Natale con 30 casette di legno addobbate e illuminate per le feste che popoleranno Piazza Montegrappa con musica ed eventi itineranti per grandi e piccini e tantissimi prodotti in vendita, tra idee regalo e prodotti alimentari di qualità provenienti da tutta Italia, con una ricca selezione dei prodotti del territorio varesino. Apertura mercatino venerdì 24 novembre alle ore 15.00 mentre la cerimonia inaugurale si terrà alle ore 18.30 con l’accensione del grande Albero di Natale di Piazza Montegrappa accompagnato dal Trio Coro Gospel. Un’attenzione particolare verrà dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie che al mercatino troveranno insieme all’immancabile giostra cavalli illuminata e addobbata a festa, tanti eventi dedicati tutti i fine settimana. Si parte sabato 25 e domenica 26 novembre con la presenza in piazza Montegrappa della Dama delle Nevi e degli Elfi di Babbo Natale. Info: www.mercatinodinatalevarese.it

 

Pista di pattinaggio

Un altro appuntamento atteso da grandi e piccini è quello con la pista di pattinaggio, all’interno del parco dei Giardini Estensi. Da venerdì 24 novembre a domenica 14 gennaio la pista sarà aperta tutti i giorni feriali dalle ore 14.30 alle ore 19.00, i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00. 

 

La meraviglia del Natale al Sacro Monte

La meraviglia del Natale illumina anche le vie del borgo patrimonio Unesco di Varese con tanti eventi per grandi e piccini a partire dal 2 dicembre con un ampio programma per tutte le età.

 

Il Natale illumina il lago di Varese

La meraviglia del Natale per la prima volta raggiunge ed anima con diversi appuntamenti anche le sponde del lago di Varese, grazie alla collaborazione con la nuova gestione delle piscine e a quella con Coldiretti e Slow Food.

 Torna poi anche quest’anno l’iniziativa che vedrà durante il periodo natalizio la gratuità dei parcheggi in area verde nei pomeriggi del venerdì e il sabato, oltre ai giorni più vicini al Natale. 

 

Tutto il programma del Natale a Varese su: https://www.vareseinforma.it/natale-a-varese-2023/

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular