giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeMilanoA Milano turismo da record: a fine anno oltre la soglia dei...

A Milano turismo da record: a fine anno oltre la soglia dei 9 mln. Gli stranieri superano gli italiani

MILANO, 1 dicembre 2023– Quello che si sta per concludere è stato un anno record per il turismo: entro fine anno, sarà superata la soglia dei 9 mln di visitatori di cui 5 provenienti dall’estero, con il sorpasso, dunque, degli stranieri sugli italiani in visita nel capoluogo lombardo.
E’ quanto racconta un’indagine quantitativa a cura dell’Osservatorio permanente per il Turismo nato come dipartimento in seno all’Osservatorio Metropolitano di Milano, ente di ricerca indipendente attivo da dieci anni nel campo dell’indagine qualitativa e quantitativa con focus su Milano e hinterland.
Da gennaio a settembre, sono circa 6,3 mln i turisti transitati nel capoluogo lombardo e Osservatorio stima che a fine anno supereranno la soglia dei 9 mln, con gli americani in testa a trainare il grande flusso di stranieri. Sempre in tema di arrivi internazionali, la ricerca segnala il ritorno dei cinesi a partire dal mese di agosto.

Secondo i dati raccolti da Osservatorio Metropolitano, è proprio il Dragone a
vantare il primato dello scontrino medio più alto nelle vie dello shopping extra lusso: poco meno di 1900 euro.
“Abbiamo assistito a un anno record sotto diversi punti di vista – commenta Andrea Jarach, responsabile Turismo di Osservatori0 Metropolitano – L’elemento di grande novità è il superamento delle due notti di permanenza in città, un traguardo che Milano insegue da
decenni.”
La seconda parte dell’indagine prenatalizia sui flussi in città, è di tipo qualitativo e ha visto realizzare interviste a campione in Galleria Vittorio Emanuele a una popolazione di turisti di età inferiore ai 50 anni.
Da questo sondaggio emerge che Milano piace ai giovani soprattutto per l’offerta culturale ed è una meta da programmare almeno tre mesi prima.
Il 70% degli intervistati si trattiene in città più di due notti e preferisce soggiornare in hotel a riprova della grande offerta logistica offerta dalla città.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular