martedì, Febbraio 27, 2024
HomeCronache nazionaliTrending NowPremio Sole d'Oro 2023 a Varese all'insegna del volontariato: elenco premiati

Premio Sole d’Oro 2023 a Varese all’insegna del volontariato: elenco premiati

VARESE, 2 dicembre 2023-Come consuetudine anche quest’anno si sono svolte al Salone Estense di Varese  le premiazioni per il Premio Sole D’Oro, giunto alla sua 14esima edizione.

Riconoscimento importante organizzato da CSV Insubria, che premia quei volontari che si sono distinti ognuno nel proprio ambito. Appuntamento ormai diventato comune anche al territorio di Como e si è strutturato con gli anni in tre distinte categorie (Volontari – Giovani – Associazioni). A fare gli onori di casa il presidente CSV Insubria Maurizio Ampollini.

Maurizio Ampollini direttore CSV Insubria

PREMIO SOLE DORO XIV EDIZIONE

Aliverti Rosalina (Binago) Cri Insubria

Da anni si dedica all’accoglienza, formazione, organizzazione del centro migranti di Tradate che vede arrivare settimanalmente rifugiati e richiedenti asilo. Nel corso dell’ultimo anno Rosalina ha accolto e gestito anche i profughi provenienti dall’Ucraina.

Bianchetti Filippo (Varese) Sanità di Frontiera

Il dottor Bianchetti è uno dei fondatori dell’associazione SDF di Varese, che da oltre un decennio cura gratuitamente e secondo legge persone immigrate definite “irregolari” e persone senza fissa dimora. Partecipa gratuitamente al consiglio di amministrazione della cooperativa sociale Gulliver, che cura pazienti con dipendenze e problemi psichiatrici, e che mette a disposizione un consultorio materno infantile. Mette a disposizione le sue competenze gratuitamente a persone in difficoltà che ne hanno bisogno. È coinvolto nei servizi SOS Liste di Attesa per facilitare l’accesso alle prestazioni mediche. Si distingue anche per il suo impegno nel disarmo e l’antimilitarismo, e sostiene la causa palestinese attraverso la promozione di ogni possibile azione pacifica. La sua dedizione riflette il desiderio di contribuire positivamente alla vita della città.

Broggi Rita (Cantù) Auser Insieme Canturium Aps

Oltre ad essere un pilastro nei nostri servizi di accompagnamento di persone fragili, anziani e ragazzi a strutture sanitarie, scuole, strutture di accoglienza, RSA, Rita è una delle figure di spicco del nostro gruppo trekking che settimanalmente accompagna i nostri soci (anziani e pensionati) in piacevoli gite sui nostri boschi, nella nostra brughiera, sulle nostre colline e anche qualche gita al mare. La condivisione della socialità nel nostro ambiente naturale è il miglior stimolo alla crescita del nostro gruppo che conta di più di 150 simpatizzanti con uscite mediamente di 70/80 soci.

Feng Goh Jin (Ternate) Friday for future Varese

Jin si impegna con atteggiamento attivo e propositivo in tutto quello che riguarda l’ambiente e i cambiamenti climatici, osservando con rispetto il lavoro degli altri, integrandosi con semplicità nelle attività proposte e proponendo lui stesso soluzioni o idee brillanti. Il tempo che dedica al volontariato è molto, considerando anche che spesso si trova all’estero per lavoro. Inoltre Jin manifesta una spiccata capacità relazionale con tutti, indipendentemente dall’età, dalla razza, dalle fragilità che ognuno può presentare e questa sua caratteristica facilita l’aggregazione e il confronto su temi importanti, per cui l’arricchimento è garantito per tutti! Alla nostra ODV è arrivato grazie ad una conferenza che abbiamo organizzato sui cambiamenti climatici. Da lì, apprezzando i nostri valori (sostenibilità ambientale, economica e sociale), ha iniziato ad operare attivamente nel campo, fornendo manovalanza per piantare ortaggi, montare reti antigrandine, aiutare i ragazzi nelle loro attività quotidiane. Non solo, studia soluzioni per facilitare il lavoro, partecipa attivamente alle proposte dell’associazione e si rende disponibile a condividere le sue conoscenze. In sintesi, è il volontario che tutti vorrebbero avere!

 Leone Alessandro (Varese) Frame Project ODV

Alessandro presta da anni il suo tempo con lo scopo di sostenere i minori in difficoltà supportando la Good Samaritan Mission a Mumbai, fondata nel 1994 dal missionario indiano Peter Paul Raj nella slum-area di Vikhroli, una struttura residenziale di case-famiglia che ospita bambini di strada, assicurando loro un luogo sicuro dove crescere, costruendo legami affettivi, e garantendo l’istruzione indispensabile in un progetto di vita lontano dalla miseria e dal disagio sociale. Alessandro si reca almeno una volta l’anno per un mese presso la GSM a prestare servizio, supporto e invia loro aiuti economici che raccoglie attraverso gli amici e i donatori di Frame.

Marchetta Graziano (Senna Comasco) Protezione Civile Senna Comasco

Durante la fortissima grandinata del 04 luglio 2023 rinuncia di recarsi al lavoro per aiutare i suoi cittadini.

Mariani Luigi (Malnate) SOS Malnate

Luigi è sempre disponibile come soccorritore, sempre pronto ad aiutare nei vari gruppi di lavoro e in prima linea per i lavori di sistemazione della nostra nuova sede. Volontario anche nel nostro gruppo di protezione civile (anche a livello regionale e nazionale in ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze come formatore) ed è sempre pronto a partire quando l’emergenza chiama in tutta Italia (terremoto in centro Italia del 2016, terremoto in Emilia Romagna del 2012, per citare gli ultimi). Oltre alle attività di soccorso, come autista soccorritore dal 1997, ha svolto in questi 26 anni anche diversi incarichi di responsabilità come il consigliere di amministrazione. L’impegno di Luigi, nel corso di questi anni, è stato attivo a Malnate anche in altre realtà associative.

Mazzuchelli Romeo (Busto Arsizio) Istituto La Provvidenza

Il Cav. Mazzucchelli, in questi lunghi anni di attività nel nostro Istituto, si è distinto per le sue spiccate doti umane. Offre professionalità, sensibilità personale e attenzione partecipe nei confronti di ogni interlocutore. E’ una presenza costante e affidabile che però non è impositiva: è sempre presente e disponibile in ogni circostanza ma con discrezione, modestia e riserbo. Colpisce la sua bonomia verso gli Ospiti della nostra struttura e verso tutti i collaboratori. Sa offrire spunti e consigli in ogni circostanza senza risultare impositivo ma anzi creando occasioni di confronto e scambio costruttivi. La sua saggezza, la sua tenacia e la sua forza rappresentano una risorsa e una sicurezza per l’Istituto anche e soprattutto nei momenti difficili. E’, insomma, un “padre” benvoluto, mai percepito come autoritario, bensì autorevole, incoraggiante e propositivo. Questi lunghi anni in Provvidenza gli hanno consentito di maturare una profonda e storica conoscenza di questa realtà, tale conoscenza costituisce una risorsa per ogni dipendente e collaboratore cui attingere nelle sfide professionali quotidiane e a questo scambio il Cav. Mazzucchelli mai si sottrae.

Rusconi Maria Rita (Appiano Gentile) In regalo ODV

Raccogliere tutto ciò che le persone non usano più per donarlo a chi ne ha bisogno

Smaniotto Roberta (Galliate Lombardo) AND Azzardo e nuove dipendenze APS

Roberta si è dedicata con costanza a svolgere attività di volontariato, dal 2003 in poi, mai facendo mancare il suo supporto in questi venti anni di vita di AND. Si è resa sempre disponibile mettendo a disposizione le sue competenze, abilità, pragmatismo e caratteristiche personali, adottando un approccio flessibile orientato alle necessità dell’associazione, dando un contributo spesso determinante. È da sempre il punto di riferimento per il contatto con l’utenza, e ha ricoperto con grande serietà e dedizione il ruolo di presidente dal 2012 al 2021, accettandolo in un periodo critico per la sussistenza di AND, e molto delicato nella sua vita personale (essendo al momento della nomina appena diventata mamma). Si è sempre mantenuta umile e discreta, e sarebbe ora darle un riconoscimento tangibile.

PREMIAZIONE GIOVANI NEL VOLONTARIATO VII EDIZIONE

 Bernasconi Sofia (Montano Lucino) Progetto Face to Face

Realizzazione progetto face to face sul tema della giustizia riparativa.

Forlano Matteo (Como) Club Free time asd

Impegnato nel diffondere il gioco del rugby tag ai minori non accompagnati presso l’Oratorio di Rebbio, e in diverse scuole della provincia di Como.

Piumino Matteo (Varese) Greenpeace Varese

Matteo Piumino si dedica alla causa ambientale da anni con serietà, costanza e intelligenza; nel corso del tempo è riuscito a organizzare splendide conferenze e iniziative preziose. Nonostante gli impegni e le preoccupazioni personali non gli manchino, è sempre stato capace di trovare il tempo e le energie per lottare al meglio per quelle cause in cui crede fermamente. Lo conosco personalmente da anni ormai, quindi direi che non mi è mancato il tempo per scoprire anche quegli aspetti meno gradevoli del suo carattere (quelli che ognuno di noi ha e che si sforza di nascondere, ma che il tempo porta inevitabilmente allo scoperto) eppure dopo molti anni e moltissime esperienze condivise resto assolutamente convinta di una cosa: Matteo Piumino è la persona migliore che abbia mai avuto la fortuna di conoscere. Nonché il miglior volontario con quale abbia mai lavorato.

Testa Giorgia (Cardano al Campo) La Musica del cuore Aps

Giorgia è una candidata meritevole per la sua leadership nell’istituire un’associazione che assiste bambini cardiopatici. Ha creato programmi educativi, scritto un libro e prodotto uno spettacolo teatrale per diffondere il messaggio dell’associazione. A livello sociale, utilizza progetti artistici e social media per normalizzare le cicatrici. Sta organizzando un evento di raccolta fondi per la cardiochirurgia pediatrica di Bergamo e ha in progetto “Adotta un peluche” per sostenere i reparti di cardiochirurgia pediatrica.

 PREMIAZIONE ASSOCIAZIONI PARTECIPAZIONE E SOLIDARIETA’ V EDIZIONE, tema: clima, ambiente e conseguenze per la società

 Semplice Terra APS (Saronno)

Semplice Terra è ormai una realtà consolidata di Saronno. Promuoviamo, tuteliamo e diffondiamo l’agricoltura agro-ecologica come modello di sviluppo per la sostenibilità, la sicurezza e la sovranità alimentare del territorio. Creiamo “Orti Urbani, Sociali e Didattici”. Promuoviamo attività culturali ed educative per favorire la partecipazione sociale attiva delle comunità alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari. Il nostro obiettivo è far crescere la consapevolezza nei consumatori e nei produttori, sia rispetto ai principi della giusta sana e nostrana nutrizione, sia rispetto a tematiche più generali e di rilevanza sociale. (es. tutela della Biodiversità, rispetto della Natura, riduzione dell’inquinamento, risparmio idrico ed energetico, creazione di ponti ideali tra città e campagna, sostegno etico al Sud del mondo …).

We Roof APS (Como)

WeRoof è un’Associazione ormai attiva da vari anni sul tema della sostenibilità ambientale nel territorio della Provincia di Como. In questi anni, l’Associazione ha partecipato alla Consulta ambientale del Comune di Como, ha creato e sostenuto una rete tra molte delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio, ha fondato il primo Festival ambientale a Como, chiamato “Ecolario”, per coinvolgere la cittadinanza ed ha avviato rapporti con molte delle aziende attive sul territorio e non al fine di sviluppare pratiche di sostenbilità comuni. A valle di tutto questo, grazie alla rete creata con Istituzioni, Istituti scolastici, Associazioni, Cittadinanza ed enti profit, WeRoof ad oggi è stata in grado di produrre un impatto reale e positivo sul territorio. Risulta essere inoltre l’Associazione giovanile più partecipata di Como con più di 250 soci attivi e, quindi, davvero in grado di poter raggiungere obiettivi condivisi e concreti sul territorio.

redazione@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular