sabato, Aprile 27, 2024
HomeSportGli studenti dell’Istituto Leone XIII di Milano in pista per la Coppa...

Gli studenti dell’Istituto Leone XIII di Milano in pista per la Coppa Europa di Santa Caterina Valfurva

VARESE, 5 dicembre 2023-A scuola di sport, alla scoperta del dietro le quinte di un grande evento, a volte trampolino di lancio e opportunità di lavoro per le future generazioni. Gli studenti dell’Istituto Leone XIII di Milano tornano sulla neve e, dopo aver vissuto in prima persona la Coppa del Mondo di fondo di Livigno (gennaio scorso), si apprestano a scoprire la Coppa Europa di sci alpino.

Diciassette ragazze e ragazzi della 3A del Liceo scientifico sportivo, dall’11 al 15 dicembre si trasferiranno a Santa Caterina Valfurva per collaborare attivamente all’organizzazione delle gare maschili di velocità che tornano ancora una volta nella località turistica.

Nell’ambito delle attività previste dal PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) gli studenti avranno la possibilità di vivere un’esperienza inedita, respirare il grande sport e mettere a disposizione le proprie competenze a supporto dell’ufficio di comunicazione, dello staff che gestirà l’area di arrivo, della segreteria e ufficio gare e degli uomini che cureranno ogni singolo dettaglio della pista Deborah Compagnoni.

Andreas Ploier (AUT)

Si rinnova dunque la piacevole collaborazione, apprezzata e sostenuta da Omar Galli e da tutto il team Technic Ski, in pista a organizzare la prima tappa italiana del circuito continentale, in stretta sinergia con Santa Caterina Impianti e la Proloco Santa Caterina.

Per i ragazzi coinvolti è stato previsto un programma articolato, fatto non solo di attività al servizio della Coppa Europa. Ogni pomeriggio spazio a gite con le ciaspole (insieme all’alpinista Marco Confortola), uscite con gli sci da fondo e da discesa, tutte seguite da maestri di sci delle rispettive discipline.

Insomma una vera e propria esperienza, accolta ancora una volta con grande piacere dai dirigenti dell’Istituto Leone XIII di Milano, che credono in questo percorso legato ai grandi eventi sportivi.

Benjamin Alliod (ITA)

Concluse nel migliore dei modi le FIS NJR del Trofeo Prima Neve – grazie alle ottime condizioni di innevamento garantite ancora una volta dalla società impianti – ora a Santa Caterina Valfurva il focus si sposta proprio sulla Coppa Europa: lunedì 11 e martedì 12 dicembre le prove cronometrate, mercoledì 13 e giovedì 14 le due gare di discesa, venerdì 15 il superG.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular