domenica, Febbraio 25, 2024
spot_img
HomeCronache nazionaliTrending NowVarese, novità tecnologiche per la piattaforma ecologica e accessi con mezzi a...

Varese, novità tecnologiche per la piattaforma ecologica e accessi con mezzi a noleggio

VARESE, 22 dicembre 2023-Non si fermano le innovazioni per il servizio di igiene urbana del Comune di Varese gestito in collaborazione con l’Impresa Sangalli.

Tra le ultime novità, l’installazione del sistema di gestione degli accessi alla piattaforma ecologica di via dell’Ecologia. I lavori edili e impiantistici sono iniziati il 25 settembre e sono terminati in questi giorni ad opera di SI.EL.CO, partner tecnico di Impresa Sangalli. Subito dopo le feste, è prevista l’installazione delle nuove apparecchiature che permetteranno ai cittadini residenti a Varese e iscritti al ruolo TARI di accedere con autovettura mediante l’utilizzo della carta nazionale dei servizi. La tessera andrà inserita nel lettore magnetico posto all’ingresso della piattaforma.

Da qualche settimana è inoltre attiva la possibilità per i cittadini titolari di utenze domestiche di accedere, oltre che con automezzo di proprietà adibito al trasporto di persone, con un mezzo adibito al trasporto di cose (furgone) preso a noleggio o in prestito: in questo caso occorre compilare l’apposito  modulo pubblicato sul sito https://www.varesepulita.it/interno.php?id=35 con il quale indicare modello e targa del veicolo utilizzato, quantità e tipologia dei rifiuti da consegnare e inviarlo  con almeno  giorni di preavviso a segnalazionivarese@impresasangalli.it. L’accesso potrà avvenire solo a seguito di ricezione di conferma da parte di Impresa Sangalli. Se invece i cittadini intendono avvalersi di imprese abilitate al trasporto rifiuti, in base alla normativa vigente, potranno accedere solo se l’azienda è iscritta all’albo dei gestori ambientali fornendo relativa documentazione.

Sul fronte delle dotazioni e delle attrezzature, un’altra importante novità destinata alle famiglie residenti in piccole unità immobiliari, vale a dire da 1 a 4 utenze, è la possibilità di richiedere la consegna di un secondo mastello da 30 litri. Il potenziamento delle attrezzature è previsto per i nuclei familiari da almeno 4 componenti e vale sia per i contenitori della carta, sia per quelli dell’umido e del vetro. Si può già richiedere on-line sul sito alla pagina https://www.varesepulita.it/richieste-attrezzature-utenze-domestiche.php. In home page è anche possibile visionare i calendari della raccolta differenziata con le variazioni durante le festività.

“Grazie alla sensibilità e collaborazione dei cittadini, i dati della raccolta differenziata in città sono in costante miglioramento. Continua quindi il percorso da parte dell’Amministrazione in collaborazione con la ditta Sangalli per facilitare la raccolta con incremento di attrezzature e innovazioni che rendano più agevole il corretto  conferimento dei rifiuti domestici da parte di tutti”, dichiara Nicoletta San Martinoassessore alla tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare del Comune di Varese. 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular