domenica, Febbraio 25, 2024
spot_img
HomeVarese e provinciaNatale a Varese. I dati sugli eventi e le iniziative

Natale a Varese. I dati sugli eventi e le iniziative

VARESE, 8 gennaio 2024-Sono oltre 180 mila le persone che dall’8 dicembre al 7 gennaio hanno visitato lo spettacolo di luci e proiezioni ai Giardini Estensi di Varese. I mercatini di piazza Monte Grappa hanno visto invece il passaggio di oltre 120mila persone tra stand e bancarelle natalizie e sempre molto affollata è la pista di pattinaggio al parco di Palazzo Estense. Insomma, sono tantissimi i cittadini e turisti hanno riempito strade e parchi della città ma anche i quartieri e il Sacro Monte. Solo la funicolare è stata utilizzata da oltre 4000 passeggeri tra il 23 dicembre e il 7 gennaio. Circa 2000 persone poi hanno visitato le mostre a Villa Mirabello e al Castello di Masnago mentre sono stati tutti sold out gli appuntamenti delle visite guidate “Conosci il tuo Patrimonio”.

Anche il sito del Comune “Vareseinforma” è stato molto seguito per tutto il periodo natalizio: quasi 60 mila persone lo hanno utilizzato per tenersi aggiornate su eventi ed iniziative che si sono svolte tra dicembre e gennaio. Così come i social del Comune che, con i post legati al Natale, hanno raggiunto quasi 300mila persone tra Facebook e Instagram.

“Anche quest’anno abbiamo ottenuto un ottimo riscontro di pubblico a tutti gli eventi che hanno animato il Natale a Varese – dice la vicesindaca Ivana Perusin – la città è stata sempre piena di persone che dai Giardini Estensi al centro e fino al Sacro Monte hanno partecipato con entusiasmo a quanto Varese ha saputo offrire in termini di proposte culturali e di svago. Tutto questo contribuisce a far crescere la nostra città sia a livello turistico che economico. Ringrazio tutti coloro che, in vario modo, hanno contribuito con eventi e iniziative a rendere speciale il periodo natalizio varesino”.

“Il periodo natalizio ha visto l’inaugurazione di ben due nuove mostre apprezzate dai varesini – spiega l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – e il tutto esaurito per l’iniziativa di “Conosci il tuo patrimonio” che hanno come obiettivo quello di far scoprire a varesini e turisti le bellezze della nostra città. Ma tante sono state anche le proposte come i concerti e le iniziative di quartiere. Segno di una grande fermento che la nostra città è capace di esprimere in ogni periodo dell’anno”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular