giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaTeatroAmbra Angiolini al Teatro Giuditta Pasta di Saronno con lo spettacolo 'Oliva...

Ambra Angiolini al Teatro Giuditta Pasta di Saronno con lo spettacolo ‘Oliva Denaro’

SARONNO, 16 gennaio 2024-L’attrice debutta in prima nazionale sul palco del Teatro Giuditta Pasta di Saronno portando in scena la protagonista del celebre romanzo di Viola Ardone candidato al Premio Strega 2022

Giovedì 18 gennaio Ambra Angiolini, classe ‘77, attrice di cinema e di teatro e conduttrice tv e radiofonica, da sempre poliedrica, versatile ed innovativa porta in scena per la prima volta sul palco del teatro della città di Saronno la storia di Oliva Denaro.
La produzione, Agidi e Goldenart production, ha scelto la sala saronnese come residenza per ospitarne l’allestimento: attori, tecnici, costumisti, scenografi, fonici, registi, organizzatori in questo inizio gennaio abitano il Giuditta Pasta e i suoi luoghi ogni giorno, fino al “chi è di scena”.
La regia è firmata da Giorgio Gallione che ne ha curato anche la riscrittura, rendendo il romanzo una storia “per voce sola”.
Le scene ed i costumi essenziali di Guido Fiorato ed il tappeto sonoro intrecciato da Marco Filibeck spalancano le porte al potere dell’immaginazione, consegnando allo spettatore uno spazio bianco da riempire con i propri pensieri.
Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto: la vicenda è ispirata alla storia vera di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni ’60 rifiutò il cosiddetto matrimonio riparatore dopo aver subito violenza. Il romanzo prende spunto da quell’episodio, lo evoca e lo ricostruisce, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto. Oliva, proprio come Franca Viola, decide di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara con lei e grazie a lei a superare ricatti, stereotipi e convenzioni.

Biglietti da € 10 a € 30

Orari di biglietteria: mercoledì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 | venerdì dalle 14.30 alle 17.30

Iscriviti al broadcast whatsapp: invia il messaggio PASTAON al numero 328 66 73 487

Per info scrivi a: biglietteria@teatrogiudittapasta.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular