domenica, Febbraio 25, 2024
spot_img
HomeRegioneIn Lombardia approvata Legge per istituzione servizio psicologia cure primarie

In Lombardia approvata Legge per istituzione servizio psicologia cure primarie

MILANO, 23 gennaio 2024-“È stato approvato oggi dall’Aula del Consiglio regionale il Progetto di Legge sullo psicologo delle cure primarie. Come Presidente della Commissione Welfare e tra i primi firmatari di questo provvedimento, già partito nella precedente Legislatura su mia iniziativa come Presidente della Commissione Sanità, plaudo a questa iniziativa che stanzia 36 milioni di euro in tre anni per realizzare un servizio di psicologia delle cure primarie, dimostrando così grande attenzione al territorio e al problema della salute mentale”.

Così il consigliere regionale leghista Emanuele Monti. Che spiega: “Dopo il covid i casi relativi a problematiche legate alla salute mentale sono emersi in maniera molto forte; anche dal mio punto di osservazione, come membro del Comitato di indirizzo regionale sul tema delle dipendenze e il contrasto alla droga, ho potuto constatare come molti di questi fenomeni abbiano una correlazione con stati di disagio e con problematiche di salute mentale dei nostri giovani. Quindi poter istituire sul nostro territorio un servizio concreto di psicologia di base è un punto di riferimento importante e necessario”.

“Regione Lombardia”, conclude Monti, “si dimostra per l’ennesima volta precursore rispetto alle altre regioni d’Italia, essendo la prima a deliberare questo provvedimento e mettendovi risorse proprie per finanziarlo. Un grande risultato di cui sono fiero, il ringraziamento va ai tanti psicologi che hanno lavorato con noi già a partire dal 2022 in oltre una decina gli incontri da me perorati assieme all’Ordine degli psicologi della Lombardia sul territorio della provincia di Varese, per confrontarci attivamente con gli addetti ai lavori su questo provvedimento. Posso quindi dire che molti degli elementi che sono stati in seguito inseriti nella Legge, sotto forma di modifiche e emendamenti, sono nati dal basso, dai suggerimenti degli operatori, grazie ad un lavoro basato sul confronto continuo e sulla discussione, che ha portato a un valido risultato”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular