lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeFashionAncestral Dreamscape, la collezione fall-winter 2024-2025 by Takaturna

Ancestral Dreamscape, la collezione fall-winter 2024-2025 by Takaturna

VARESE, 25 gennaio 2024-Un viaggio affascinante verso le radici dell’umanità, un ritorno alle origini che esplora la connessione tra la nostra ancestralità e la visione sognante tipica dell’ingenuità e della creatività infantile. Questa è Ancestral Dreamscape, la collezione fall-winter 2024-2025 by Takaturna dove ogni capo è il connubio tra passato e presente, tra mondo onirico e realtà e si fa portavoce di un messaggio sulla ricerca della propria identità partendo dalle radici estetiche e sociali antiche e scavando nel nostro inconscio per farci vivere, e indossare, il presente con una nuova prospettiva.

Celebrando l’artigianalità, la capsule riporta in primo piano tecniche tradizionali che si intrecciano con la dimensione primordiale e i capi incarnano il concetto di scarificazione che ricorda i tatuaggi dei popoli dell’Africa e dell’Oceania. Le maglie lavorate dal filo spesso, i giochi di calature con motivi grossi a punto riso e stramati, le lavorazioni embossed, i ricami e i motivi a rilievo prendono vita attraverso i capispalla, i pull, le jumpsuit, i pantaloni e non solo, fondendosi con il corpo di chi li indossa. I tessuti di altissima qualità, eco-friendly e provenienti da fornitori italiani, francesi e giapponesi che pongono grande attenzione all’ambiente per garantire elevati standard di qualità, innovazione e sostenibilità, offrono un’esperienza sensoriale e tattile grazie a velluti, lane, twill e jacquard mentre i colori saturi e brillanti come il verde acqua, il viola, il rosa, il blu e il seppia trasformano il quotidiano in una tela multicolore.

Ancestral Dreamscape comunica i valori inclusivi di Takaturna che da sempre si ispira alla natura. Abbinando pattern, colori e suggestioni dei popoli che abitano negli angoli più remoti del mondo con lo stile contemporaneo, la collezione fall-winter 24-25 crea un’identità che rende il marchio ancora più unico e riconoscibile. Così come unico è il kinetic cut grazie al quale ogni capo è tagliato da un singolo pezzo di tessuto e quando le cuciture vengono unite, si trasforma in abito. Questo metodo di lavorazione punta sull’analisi dei movimenti biomeccanici naturali del corpo e permette di lavorare i diversi materiali con precisione millimetrica.

A differenza di quelli convenzionali, in cui il fisico è immobile, il taglio cinetico si basa sulla connessione tra il tessuto e il movimento umano e sfrutta i punti di innesco anatomici. La tecnica richiede minor tempo di cucitura e stiratura, rendendo il processo altamente efficiente e sostenibile, e riduce lo spreco di materie. Non solo: con il kinetic cut ogni outfit regala una maggiore ampiezza di movimento perché la forma dei capi è destrutturata a partire dalle spalle e aggiunge volume alla schiena senza la restrizione del giromanica. Proprio grazie a questa shape ogni outfit Takaturna è genderless e adaptive perché la libertà prescinde dalla distinzione tra lui e lei e dalla forma fisica della persona. La filosofia inclusiva del brand si evince anche da importanti particolari: le chiusure con i tiranti a scorrimento sostituiscono le cinture, le abbottonature scelgono i magneti ai bottoni e il kinetic cut favorisce l’ampiezza di movimento e il confort anche in coloro che hanno bisogno di supporti per deambulare.

Ancestral Dreamscape, realizzata made to order, è anche disponibile presso lo showroom ToraTora di via Pietro Colletta 69 a Milano (la presentazione si terrà dal 2 al 13 febbraio) e da inizio marzo nello showroom Takaturna in via San Pio V 1 a Mondovì (CN).

www.takaturna.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular