domenica, Febbraio 25, 2024
spot_img
HomeVarese e provinciaImportanti lavori di rifacimento e manutenzione in Piazza Aldo Moro, frazione Voldomino

Importanti lavori di rifacimento e manutenzione in Piazza Aldo Moro, frazione Voldomino

LUINO, 25 gennaio 2024-Sono iniziati i lavori di rifacimento e manutenzione di piazza Aldo Moro in frazione Voldomino suddivisi in due lotti distinti. Questo progetto si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti e rinnovare l’aspetto estetico di uno spazio centrale per la vita della frazione.
Il primo lotto di intervento, che ha preso il via nei giorni scorsi, è focalizzato sulla sistemazione della superficie della piazza e mira a garantire la sicurezza di veicoli e pedoni in maniera integrata agli interventi sui marciapiedi al piede dei palazzi a carico del condominio, in quanto di sua proprietà. Questa fase del progetto è fondamentale per garantire una percorribilità agevole e sicura. L’Amministrazione si impegna a rendere la piazza un luogo inclusivo e accessibile per tutti. I residenti hanno da tempo manifestato la necessità di un intervento sulla piazza, e l’Amministrazione ha ascoltato con attenzione le loro richieste, dando così inizio a questo significativo impegno appena è diventata proprietaria delle aree e quindi titolata ad investire sulla stessa.

 

Il secondo lotto, invece, si concentrerà sul miglioramento della qualità sia in termini immagine che di fruizione.

 

“La piazza deve essere uno spazio accogliente e gradevole, in cui la comunità possa riunirsi, socializzare e godere di uno scenario rinnovato” commenta l’assessore ai lavori pubblici di Luino, Francesca Porfiri.

 

In ultimo verrà eseguita la manutenzione della rampa di accesso da via Asmara, attraverso interventi di rifacimento dell’impermeabilizzazione. Questi saranno eseguiti al termine di tutte le altre lavorazioni per non comprometterne la durabilità in considerazione del passaggio dei mezzi di cantiere.

 

Una collaborazione costruttiva tra l’Amministrazione comunale, la comunità locale e l’amministratore condominiale. Diversi incontri hanno permesso di raccogliere le opinioni, i suggerimenti e le aspettative dei cittadini, dimostrando un forte impegno nell’ascoltare le esigenze della comunità.

 

“Un intervento al quale eravamo stati chiamati e, non appena abbiamo avuto la possibilità, è stata definita come priorità”, commenta Giuseppe Cutrì, consigliere di maggioranza incaricato dei rapporti con le frazioni.

 

“La possibilità è stata il passaggio di proprietà della piazza che è diventata comunale”, spiega l’assessore Porfiri. “Nei vari incontri con i rappresentanti dei residenti e con l’amministratore condominiale è emersa chiara la nostra volontà di venire incontro alle loro giuste esigenze. Non appena abbiamo potuto definire le tempistiche tecniche, abbiamo dato il via ai lavori. Intervento che procederà fino all’ammodernamento della rampa di accesso alla piazza, ma pensiamo anche a qualcosa di più simbolico per rendere più accogliente e più bello questo luogo centrale di Voldomino”.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular