lunedì, Aprile 22, 2024
HomeSpettacoli e CulturaTempo LiberoAl via domenica ad Azzate il primo torneo del Circuito Scacchistico giovanile...

Al via domenica ad Azzate il primo torneo del Circuito Scacchistico giovanile in provincia di Varese

AZZATE, 16 febbraio 2024-Domenica 18 febbraio alle ore 14.30, ad Azzate presso la sala consiliare del palazzo comunale, prenderà il via il primo torneo dell’edizione 2024 del Circuito scacchistico giovanile della provincia di Varese.

Nato nel 2019 grazie alla collaborazione di quattro realtà della provincia di Varese (Azzate, Cocquio, Gallarate e Tradate), il circuito è riuscito a sopravvivere al periodo pandemico grazie a tornei on line o ad edizioni ridotte.

Il circuito di Tornei è rivolto a tutti gli scacchisti Under 16 della provincia ed il suo spirito divulgativo ha permesso di far crescere il movimento nel tempo, dando l’opportunità anche chi è alle prime “mosse” di confrontarsi con i propri coetanei più esperti  in una disciplina che nel tempo non solo non ha perso il suo fascino ma ha aumentato il numero di praticanti.

L’edizione del 2024 sarà la più partecipata se non altro perché al nucleo fondatore si è unito anche il circolo scacchistico di Varese potendo così portare a giocare anche i giovanissimi scacchisti del capoluogo.

Ogni torneo prevede una serie di sei partite giocate con il tempo di riflessione di 10’ per giocatore. Al termine di ogni torneo verranno premiati i primi tre della categoria Under 10 ( nati quindi dal 2014 a oggi) e i primi tre della categoria Under 16 (nati tra il 2016 e il 2011). Al termine del circuito, composto di 5 tappe, verrà poi stilata una classifica finale che premierà i migliori Under 8, Under 10, Under 12 e Under 16.

Come giá ricordato, Le tappe del circuito quest’anno sono ben cinque, con il torneo di debutto previsto appunto domenica prossima ad Azzate (come da tradizione) e per la prima volta e non nella sede della scuola scacchi “Le Torri di Azzate”.

La prestigiosa sede, concessa in uso dall’amministrazione comunale che ha anche patrocinato l’evento, è stata una scelta obbligata dato l’altro numero di partecipanti previsto. Ad oggi, infatti, sono già 50 i ragazzi pre-iscritti al torneo: un record dovuto sia all’allargamento dei circoli organizzatori sia anche al gran lavoro di diffusione del gioco che gli stessi circoli hanno svolto in questi anni.

Le prossime tappe del circuito saranno:

Sabato 23 marzo a Varese

Domenica 16 giugno a Busto Arsizio (tappa organizzata dal circolo di Gallarate)

Domenica 29 settembre a  Cocquio Trevisago –

Domenica 10 novembre a Tradate

redazione@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular