lunedì, Aprile 29, 2024
HomeEcologia e AmbienteVita in campagna. Appuntamento a Montichiari (BS) dal 15 al 17 marzo...

Vita in campagna. Appuntamento a Montichiari (BS) dal 15 al 17 marzo 2024

MONTICHIARI, 16 febbraio 2024-L’undicesima edizione di Vita in Campagna, la Fiera di riferimento per tutti gli appassionati del verde e gli hobby farmer italiani, si preannuncia tra le più interessanti ed emozionanti di sempre.

L’editore Edizioni L’Informatore Agrario, nel suo ottantesimo compleanno, come organizzatore ha plasmato un’edizione unica della kermesse, in programma i prossimi 15-17 marzo 2024 a Montichiari (BS).

La prima manifestazione che celebra la passione per il verde, il connubio tra natura e vita nelle campagne e nelle città, la ricerca dell’equilibrio tra vita e lavoro, si prepara ad affrontare le sfide della contemporaneità, con lo sguardo puntato verso la transizione ecologica. In un mondo sempre più urbanizzato, la gestione e la cura del proprio spazio verde sono diventate tematiche fondamentali per la salute e il benessere delle persone, oltre che per la sostenibilità ambientale. Cresce infatti il numero degli italiani che adottano uno stile di vita eco-sostenibile, sia in città che in campagna, improntato alla cura dell’orto (anche sui balconi), del giardino o degli animali.

La Fiera di Vita in Campagna si rivolge a tutte le generazioni, anche ai più giovani. Il cuore editoriale di questa edizione promuove infatti un trasferimento di conoscenze e buone pratiche a tutti coloro che coltivano la passione per la natura. Con oltre 150 corsi pratici gratuiti e più di 150 espositori qualificati su 24.000 mq di superficie, è pronta a superare ogni aspettativa, come ha sottolineato Pier Giorgio Ruggiero, direttore commerciale di Edizioni L’Informatore Agrario.

Oltre 150 corsi, per mantenere vive le tradizioni e le buone pratiche della cura del verde

La formula di successo, nonché punto di distinzione, dell’evento di Montichiari ruota soprattutto attorno ai corsi e ai convegni a cui tutti i visitatori (hobbisti, appassionati del verde e delle attività all’aria aperta o veri e propri professionisti) potranno partecipare gratuitamente.

“La manifestazione si articolerà attorno a 4 diverse aree tematiche in altrettanti padiglioni: Animali da compagnia e piccoli allevamenti rurali nel Padiglione 2; Orto e giardino al Padiglione 5; Giardino e frutteto nel Padiglione 7; La cura della casa e il Salone di Origine nel Padiglione 8.

L’obiettivo è “declinare tutti gli aspetti del vivere green, sia in città che in campagna” – ha spiegato Ruggiero. “All’interno della fiera, i visitatori potranno documentarsi e approfondire la propria conoscenza sulla cura e la manutenzione del giardino, dell’orto e del balcone o del terrazzo. Potranno seguire i corsi degli esperti sulle migliori pratiche per l’accoglienza degli animali da compagnia (cani, gatti, conigli & co.) e dei piccoli allevamenti domestici (galline, capre, asini…).

All’interno degli spazi della fiera di Montichiari, sarà possibile esplorare le molteplici sfaccettature dell’abitare in campagna, dall’edilizia al fai da te, fino al recupero energetico, in un momento di transizione ecologica che invita sempre più persone ad adottare anche in città uno stile di vita tipico delle aree più rurali e più verdi. Saranno inoltre affrontate anche le tematiche cruciali, e di grande attualità, del cambiamento climatico, della difesa del suolo e della siccità, attraverso l’offerta al visitatore di corsi, prodotti e soluzioni per affrontare in modo attivo le nuove sfide ambientali.”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular