martedì, Aprile 23, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteINSIGHT Foto Festival 2024, capire le esigenze dei varesini tramite la fotografia

INSIGHT Foto Festival 2024, capire le esigenze dei varesini tramite la fotografia

VARESE, 19 febbraio 2024-La manifestazione INSIGHT Foto Festival 2024 si dimostra, sin dalla prima edizione, un progetto partecipato e inclusivo richiedendo la partecipazione attiva del pubblico. Il festival, anche per questa quarta edizione, promuove una mostra collaborativa, lanciando ufficialmente l’iniziativa “Visioni Urgenti“, una call per la realizzazione di un’esposizione dei cittadini, diffusa per la città di Varese. La mostra sarà visibile in anteprima a partire dal 20 aprile e fino al 19 maggio 2024 al termine di INSIGHT Foto Festival.

La mostra costituirà un osservatorio e una mappatura dei bisogni e delle necessità dei cittadini attraverso la rappresentazione fotografica delle loro interpretazioni sul tema 2024 “URGENTE”.

I cittadini saranno chiamati a interpretare il tema URGENTE, a individuare una situazione o un oggetto che sia rappresentativo della loro idea, applicare il bollino giallo INSIGHT (un bollino adesivo o digitale), scattare una fotografia con il proprio cellulare e pubblicarla sul proprio profilo Instagram con l’hashtag #IFF24URG, senza dimenticare di taggare @INSIGHTfotofest. In alternativa, se non si ha un profilo Instagram, si potranno inviare le foto per e-mail a info@insightfotofest.it.

 Per diventare co-autore della mostra bisognerà partecipare entro il 15 marzo 2024.

 INSIGHT Foto Festival  & Il Distretto del Commercio stanno lavorando insieme in un’azione di coinvolgimento con i commercianti varesini, affinché le foto possano essere esposte nelle vetrine e all’interno delle attività commerciali storiche della città di Varese.INSIGHT realizzerà per l’occasione una mappa che indicherà tutti i luoghi dell’esposizione, in modo che il pubblico possa passeggiare per la città alla ricerca delle “Visioni urgenti”.

CHI SIAMO:

“Visioni urgenti” è un’iniziativa di APS Gattabuia, nell’ambito della manifestazione “INSIGHT Foto Festival”. È organizzata con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Varese e con l’Associazione Commercianti.

Daniela Domestici Chiara Del Sordo, direttrici del festival, aggiungono “il nostro obiettivo, e la nostra sfida sin dalla prima edizione, è creare mediante INSIGHT Foto Festival uno spazio artistico che valorizzi nuove visioni fotografiche e attraverso lavori poco conosciuti o inediti, dare voce a una fotografia contemporanea che si avvicini a un pubblico ampio. INSIGHT vuole promuovere un dialogo e crea momenti di incontro con il pubblico.”

 CONTATTI E INFO:

info@insightfotofest.it

www.insightfotofest.it

 FB: Insight Foto Festival

IG: insight_foto_festival

#InsightFotoFest24

#IFF24

#IFFVarese

#IFF24URG

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular