lunedì, Aprile 22, 2024
HomeUltime notizieNuovo Pgt di Varese, martedí 27 febbraio presentazione ai cittadini durante...

Nuovo Pgt di Varese, martedí 27 febbraio presentazione ai cittadini durante Consiglio comunale pubblico

VARESE, 19 febbraio 2024-Le linee strategiche del nuovo PGT sono pronte e martedì 27 febbraio verranno presentate ai cittadini in un Consiglio comunale aperto che partirà alle ore 18.00.

Le linee di indirizzo, o meglio strategiche, sono il risultato del confronto tra le forze politiche e sociali, che insieme ai professionisti del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi dell’Insubria, in questi mesi hanno redatto un documento che contiene i principali spunti su cui partire per costruire il nuovo Piano di Governo del Territorio della città. Si tratta di elementi che spaziano dalla mobilità, all’ambiente e fino alla cultura, e che tracciano quello che può essere il percorso da intraprendere per realizzare il nuovo strumento urbanistico di Varese. Sarà dunque questo il documento che verrà illustrato ai varesini martedì 27 in Salone Estense a partire dalle 18.00.

Al termine dell’incontro, la discussione sul nuovo Pgt proseguirà in Consiglio comunale convocato per le ore 20.30. Il documento che contiene le Linee Strategiche non è un atto obbligatorio del percorso che porterà al nuovo PGT ma l’amministrazione ha voluto realizzarlo e presentarlo per potenziare ancora di più quella fase di partecipazione aperta a tutti i cittadini, forze politiche, stakeholder, associazioni, professionisti e i rappresentanti delle diverse categorie economiche e sociali. Il sindaco stesso ha presentato una mozione perché le linee strategiche fossero inserite nell’ordine del giorno del Consiglio comunale di martedì 27 febbraio.

“Con la presentazione delle linee strategiche – spiega il sindaco Galimberti – entriamo in una fase davvero operativa del percorso che ci porterà alla redazione del nuovo PGT di Varese. Per questo abbiamo voluto presentare prima ai cittadini, e poi in consiglio comunale, il lavoro svolto in questi mesi che ha portato a un documento molto importante, che sarà la base dell’impegno che ci attende nelle prossime settimane per costruire il nuovo Piano di Governo del Territorio di Varese”.

Durante l’incontro di martedì poi verranno anche presentate le date dei successivi incontri più tematici che analizzeranno il PGT da diverse angolature, per poi ricevere i contributi da parte dei cittadini.

“Il documento delle linee strategiche – dice l’assessore Civati – contiene punti innovativi su come sarà la Varese del futuro. Per questo sarà alla base di tutta la fase di partecipazione a cui chiediamo ad ogni cittadino di prendere parte. Il coinvolgimento di tutta la città infatti è l’obiettivo che ci siamo dati per realizzare il nuovo strumento urbanistico. L’incontro di martedì prossimo sarà una nuova tappa di questo percorso”.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular