martedì, Aprile 23, 2024
HomePoliticaAstuti (Pd): "La salute è un diritto, lo abbiamo ribadito nella prima...

Astuti (Pd): “La salute è un diritto, lo abbiamo ribadito nella prima conferenza regionale”

VARESE, 1 marzo 2024-La salute è un diritto, lo abbiamo ribadito durante la Prima conferenza regionale sulla Salute organizzata dal Gruppo Consiliare del PD.
Sono stati due giorni con ricchissimi spunti in cui abbiamo potuto vedere raffigurata nella sua completezza la situazione del nostro Servizio Sanitario sia Regionale che Nazionale, anche grazie alle testimonianze di dirigenti e operatori del settore.

La Conferenza non si è limitata a questo: il nostro intento, sin da quando abbiamo iniziato a organizzare questa due giorni, era quello di presentare un’alternativa reale allattuale gestione della Sanità.
Coinvolgendo esponenti del settore pubblico e del privato no-profit, sindacati e osservatori abbiamo scritto una proposta di legge regionale di iniziativa popolare in cui riaffermiamo i principi e inseriamo gli strumenti per un servizio universale, gratuito e territoriale; nelle prossime settimane inizierà la raccolta firme rispetto alla quale vi darò maggiori informazioni.

Un’alternativa c’è, è possibile e ce lo ha raccontato, a conclusione della prima giornata, Stefano Bonaccini. Da Presidente della Regione Emilia Romagna ha contribuito a far sì che il Servizio Sanitario Regionale sia riconosciuto da tutti gli studi come il migliore in Italia.
L’impegno del PD prosegue anche a livello nazionale, a conclusione della due giorni, la Segretaria nazionale Elly Schlein ha annunciato la presentazione di una proposta di legge che determina la spesa sanitaria al 7,5% del Pil e non al 6,3% attuale.
Le risorse stanziate non sono l’unico fattore, è necessaria anche una gestione organizzata, ma sono di certo determinanti.

Al seguente link potete trovare le registrazioni delle sessioni e le slide degli interventi in cui sono sono state usate. Mi permetto di segnalarvi le slide del Presidente di Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta.

Il mio e il nostro impegno continua e proseguirà nei prossimi mesi con proposte e iniziative per affermare che sì, la Salute è e deve essere un diritto!

 

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular