sabato, Aprile 13, 2024
HomeSpettacoli e CulturaConcerto a Favore del progetto IL FARO della Fondazione Giacomo Ascoli con...

Concerto a Favore del progetto IL FARO della Fondazione Giacomo Ascoli con la violinista Laura Marzadori

VARESE, 1 marzo 2024 – L’Associazione Amici della Fondazione Giacomo Ascoli, con il prezioso sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e in collaborazione con l’Associazione Cameristica di Varese, è orgogliosa di annunciare il concerto di beneficenza “Musica per Stare Bene” a favore della Fondazione Giacomo Ascoli.

Questo evento straordinario vedrà la partecipazione di Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che delizierà il pubblico con il Concerto per Violino e Orchestra Op. 61 di Beethoven, una delle opere più ammirate del repertorio violinistico.
“Uno dei maggiori astri nascenti del panorama violinistico internazionale”, disse di lei Salvatore Accardo. Altrettanto lusinghiere sono le parole di Zubin Mehta: “Mi ha folgorato: che temperamento, che suono bello e romantico, che precisione tecnica”.

La serata sarà arricchita dall’esecuzione della Sinfonia N. 44 in Mi minore “Trauer” di Joseph Haydn, da parte di Fabio Bagatin e dell’Orchestra Cameristica di Varese, ensemble che negli anni ha guadagnato ampi consensi per la qualità delle sue esibizioni e per il suo impegno nel valorizzare un repertorio musicale ricco e spesso inesplorato. Questa sinfonia, emblematica del periodo Sturm und Drang di Haydn, si distingue per il suo pathos e la sua intensità espressiva.

Il ricavato del concerto sarà devoluto a favore della Fondazione Giacomo Ascoli per il progetto “Il Faro”, un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini in cura all’Oncoematologia pediatrica di Varese. Nel Faro, in via di realizzazione in Largo Flaiano all’ingresso della città, troveranno posto appartamenti destinati alle famiglie dei bambini ricoverati. Gli appartamenti ospiteranno anche medici, specializzandi e ricercatori dell’Università dell’Insubria. Inoltre, nel Faro ci saranno anche spazi comuni per le associazioni che condividono l’impegno di Fondazione Giacomo Ascoli a sostegno delle persone malate e dei loro familiari attraverso la ricerca, il supporto psicologico e lo sviluppo di strutture all’avanguardia.

Il Concerto di “Musica per stare bene” con Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra cameristica di Varese diretta da Fabio Bagatin si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 21 nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo sita in Piazza Ventisei Maggio 5 a Varese, nel rione di Biumo Inferiore.
Ingresso a offerta libera.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto a Fondazione Giacomo Ascoli per il progetto Il Faro.
Per maggiori informazioni Associazione Cameristica di Varese: https://www.cameristicadivarese.it/, emai: info@cameristicadivarese.it.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular