martedì, Aprile 23, 2024
HomeNews of the worldG20 in Brasile: non passa l'accordo sull'Ucraina e non vi è una...

G20 in Brasile: non passa l’accordo sull’Ucraina e non vi è una condanna netta nei confronti della Russia

SAN PAOLO (Brasile). 1 marzo 2024-ll G20 economico di San Paolo si è concluso senza comunicato finale, per la mancanza di un’intesa sulla formulazione del testo sulla condanna della Russia per l’aggressione all’Ucraina. E’ prevista invece una dichiarazione della presidenza brasiliana sui temi economici.

Parlando dell’argomento il ministro delle Finanze brasiliano, Fernando Haddad, a conclusione dei lavori, ha spiegato genericamente che “l’impasse” si è creata sui “conflitti geopolitici in corso”.

Già nelle ore passate erano emerse tensioni nel negoziato sul punto della condanna della Russia per l’aggressione all’Ucraina, su cui non si è trovata l’unanimità, necessaria per l’approvazione del testo. Un episodio che ha messo ancora una volta in risalto quanto al G20 sia sempre più difficile trovare “una formulazione chiara e netta sulla condanna di Mosca per l’Ucraina”, ha evidenziato il responsabile dell’Economia e Finanza, Giancarlo Giorgetti, che ha partecipato alle riunioni col governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta. Ad insistere sul punto, era stato in particolare, il ministro delle finanze tedesco, Christian Lindner.(fonte RSI.CH)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular