sabato, Aprile 13, 2024
HomeSport“NEVER STOP believing in Women”. Fujifilm a sostegno del talento femminile, dello...

“NEVER STOP believing in Women”. Fujifilm a sostegno del talento femminile, dello sport e dei giovani

ROMA, 8 marzo 2024-Nella Giornata Internazionale della Donna, Fujifilm ribadisce il proprio impegno nel percorso di sviluppo in ambito Diversity & Inclusion con iniziative a favore dell’empowerment femminile, presentando una campagna dove protagoniste sono le atlete azzurre della nazionale di canottaggio, uno storytelling che verrà declinato anche sui canali dell’azienda.

Continuare a porre l’attenzione sul valore del capitale umano, quale destinatario privilegiato di iniziative che valorizzano l’inclusione, l’equità e il rispetto delle diversità, rientra fra gli obiettivi che Fujifilm si pone quotidianamente.

“NEVER STOP believing in Women” è il concept ideato per questa ricorrenza, che riflette concretamente questo impegno ed esplicita un percorso intrapreso a livello aziendale già da diversi anni a sostegno del talento giovanile e dell’empowerment femminile. Una narrativa semplice e immediata ispirata ai valori fondamentali dello sport, che sono alla base della filosofia della multinazionale giapponese.

L’inizio di questo percorso ha le sue radici nel 2016 quando Fujifilm ha dato vita ad una partnership con la Federazione Italiana Canottaggio (FIC), collaborazione che negli anni ha dato seguito a varie iniziative, come riconoscimenti e borse di studio, finalizzate a supportare le atlete della nazionale.

Luana Porfido, European Head of Corporate Communication and ESG Management di Fujifilm Europe, sottolinea: “Con iniziative su più livelli, ci impegniamo a sostenere la partecipazione delle donne nello sport e motivare le giovani a perseguire i propri sogni con coraggio e determinazione per valorizzarne il talento e lo spirito di squadra.”

Per raccontare la prima medaglia storica femminile di questo sport, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e la FIC, è nato recentemente il progetto editoriale “Never Stop Fede&Vale. Storia di una barca e di una medaglia d’oro”, un fumetto scritto da Ester Viola e con le illustrazioni di Danilo Loizedda, protagoniste le campionesse olimpiche Federica Cesarini e Valentina Rodini. Con l’obiettivo di continuare a diffondere la cultura sportiva tra i più giovani, enfatizzando valori come inclusione, passione e condivisione, nel 2023 Fujifilm ha promosso il progetto sperimentale “tra fotografia, fumetto e sport”, insieme alla FIC e alla Scuola Secondaria di I Grado Virgilio (Istituto Comprensivo Cremona Due). 200 studenti hanno esplorato nuovi linguaggi, come la fotografia istantanea, la scrittura, il fumetto, il video e la stampa, grazie al contributo di docenti d’eccezione. Negli ultimi mesi dell’anno scolastico, i ragazzi si improvviseranno scrittori per la stesura del primo libro sulla “Storia del canottaggio cremonese”: un volume dedicato alla ricca tradizione sportiva del territorio di Cremona, celebre per i suoi canottieri che hanno ottenuto grandi risultati a livello nazionale e internazionale.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular