giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoli e CulturaCinemaBANFF Mountain Film Festival: dopo la tappa a Milano tocca ad Asti...

BANFF Mountain Film Festival: dopo la tappa a Milano tocca ad Asti e Catania

MILANO, 11 marzo 2024-Saranno 38 gli eventi in programma per la dodicesima edizione del BANFF Mountain Film Festival World Tour Italy, la rassegna cinematografica dedicata a montagna e outdoor. Dal 2013, questa manifestazione porta in Italia le migliori produzioni presentate durante l’omonimo festival canadese.

Il tour prenderà il via a Milano, con la première programmata per martedì 30 gennaio 2024 presso il Cinema Anteo Citylife e, per la prima volta, farà tappa ad Asti l’11 marzo e in Sicilia il 25 marzo, a Catania.

Ogni serata di proiezione offrirà al pubblico lo stesso programma di 8 corto e mediometraggi provenienti da tutto il mondo: storie di piccole e grandi imprese, di amicizia e incredibili traguardi, di libertà nell’esplorare la natura più incontaminata. Dalle montagne del Tien-Shan, per un’avventura sugli sci tra antichi popoli nomadi sulla via della Seta, alla esperienza immersiva di una  scalata sulle montagne della Sierra Nevada; dalla sorprendente connessione tra la musica jazz e lo sci, alla svolta di una rock star che decide di diventare allevatore di bufali nelle gelide terre del grande nord canadese; da una surreale e solitaria esperienza su due ruote sulle pendici del vulcano Fuego in Guatemala, prima della sua storica esplosione nel maggio 2023, alla Norvegia, con la magia di una non troppo tipica avventura famigliare, per una famiglia che tipica non è.

Il BANFF Mountain Film Festival World Tour Italy rappresenta un invito a riscoprire il piacere dell’avventura e dell’ignoto, che ciascuno può risvegliare anche nei confronti dei luoghi più vicini.

Con l’edizione 2024 ITACA the Outdoor Community, società che cura, organizza e promuove  le rassegne del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, dell’Ocean Film Festival e del Reel Rock, ha scelto di rinnovare il proprio impegno a sostegno dell’ambiente in collaborazione con zeroCO2, società Benefit che si occupa di riforestazione ad alto impatto sociale: cresce la “Foresta Itaca”, che, grazie ai due progetti in Patagonia e in Guatemala, aiuterà a contrastare la crisi climatica e supportare lo sviluppo di intere comunità contadine, che se ne prendono cura giovando delle risorse prodotte.

Nel 2023 abbiamo avviato un’iniziativa di difesa della foresta in Patagonia, luogo protagonista in diversi documentari finalisti al BANFF Mountain Film Festival e il cui habitat è stato distrutto da incendi. Da allora abbiamo deciso che ogni film festival sarà un’occasione per fare la differenza nella creazione di un futuro sostenibile, insieme alla nostra community. Ogni 100 biglietti venduti, BANFF Italia adotterà 1 albero per contribuire alla riforestazione di territori in sofferenza, promuovendo una maggiore consapevolezza ambientale e coltivando un senso di speranza nel futuro”, dichiara Alessandra Raggio, CEO Itaca the Outdoor Community.

Per scoprire tutti i film in programma alla 12a edizione del Banff Centre Mountain Film Festival, clicca qui!

Per le DATE e per acquistare i BIGLIETTI 2023, clicca qui!

(biglietti sono acquistabili solo online e presso i punti vendita Vivaticket)

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular