lunedì, Aprile 29, 2024
HomeEconomiaFederalberghi Varese: turismo e lavoro, un’opportunità per i giovani.

Federalberghi Varese: turismo e lavoro, un’opportunità per i giovani.

VARESE, 15 marzo 2024 Una alleanza sempre più stretta in nome di un comune obiettivo, quello di favorire l’occupazione dei giovani nelle imprese ricettive del territorio.

Federalberghi Varese, da circa un anno, ha messo a punto una serie di azioni mirate a incrementare la relazione con gli istituti formativi del territorio che sono preposti alla formazione delle figure professionali dell’accoglienza: cuochi, addetti al ricevimento, personale di sala, ma anche professionisti nel campo della comunicazione digitale e organizzazione eventi. Obiettivo? Aiutare le imprese a trovare giovani preparati e desiderosi di lavorare realizzandosi in un ambito professionale che rappresenta uno sbocco lavorativo da non sottovalutare. La pandemia ha avuto come effetto un grande turn over del personale nel comparto dell’ospitalità: il vuoto creatosi non è ancora stato riassorbito dall’ingresso di nuovo personale.

L’alleanza con il mondo della scuola è stata fortemente voluta da Celeste Taiano rappresentante del Comitato Giovani Albergatori di Federalberghi Varese ed è passata dalla firma di appositi protocolli che sono stati siglatinegli ultimi 12 mesicon l’Agenzia Formativadella Provincia di Varese e – più di recente -con il Ciofs FP di Varese(che gestisce anche un IFTS di taglio alberghiero); a ciò si si aggiunge una collaborazione con Fondazione ITS Incom di Busto Arsizioper il corso IFTS in Digital Tourism, Hospitality& Events.

Incontri, colloqui, disponibilità da parte degli imprenditori ad entrare in aula, stage, tirocini e – a breve – la pubblicazione di un premio di studio, realizzato in collaborazione con l’Ente Bilaterale Turismo della provincia di Varese, rivolto proprio ai giovanistudenti e intitolato a Piero Colombo, storico presidente degli albergatori varesini: sono questi gli ingredienti delle collaborazioni in atto che hanno portato ad una relazione e un dialogo sempre più stretti.

«Siamo convinti che questa sia la strada giusta per dare opportunità di lavoro ai giovani – afferma il Presidente Venturi– in un settore che ancora oggi rappresenta uno sbocco professionale ricco di opportunità di crescita e dinamico. Il nostro territorio, anche in vista di Milano Cortina 2026, risulta avere i numeri per garantire occupazione e le nostre strutture alberghiere sono luoghi di lavoro dove crescere come professionisti del settore». L’attivazione di stage curriculari e tirocini è un passaggio importante sia per i giovani, che hanno la necessità di imparare sul campo, che per le imprese che hanno l’opportunità di conoscere i ragazzi in vista di possibili future assunzioni, seguendone la formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Nel corso del 2023 sono state organizzate quattro giornate di incontro tra imprenditori e studenti dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, due in primavera e due in autunno sia a Varese che a Gallarate; con Ciofs è invece in corso una prima sperimentazione sull’attivazione di tirocini che sono partiti per le classi seconde nel mese di marzo e con IST Incom di Busto si è lavorato sulla creazione di una rete di imprese pronte ad accogliere gli studenti in vista dei tirocini curriculari che partiranno a maggio e proseguiranno nei mesi estivi, permettendo di completare la formazione sul campo come previsto dal corso IFTS in Digital Tourism, Hospitality& Events.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular