sabato, Aprile 13, 2024
HomeSportTorneo internazionale di basket Giovani Leggende: Malnate capitale del basket giovanile

Torneo internazionale di basket Giovani Leggende: Malnate capitale del basket giovanile

VARESE, 26 marzo 2024 – Si aprono le porte del prestigioso torneo Giovani Leggende, che questa mattina è stato presentato ufficialmente nella Sala Immersiva della Camera di Commercio di Varese.

Antonio Franzi ha introdotto la Conferenza e presentato i rappresentanti delle società coinvolte: Umberto Argieri, Fabio Giani, Paolo Vittori, Francesco Fogato, Marco Brugnoni e Fabrizio Garbosi.
A prendere la parola in apertura è stato Argieri: “Un onore come Il Basket siamo Noi e Malnate prendere in mano un torneo così prestigioso.
È un progetto che deve essere tramandato e va alzata sempre più l’asticella, per portare questo modello a essere un’eccellenza nazionale e internazionale”.

A seguire Argieri ha introdotto la Varese Basket Week, un progetto condiviso fra le società del territorio, per esprimere al massimo le sinergie coinvolte nell’organizzazione dei numerosi tornei del periodo pasquale all’interno di un contenitore unico, con l’intento di far
diventare Varese una capitale del basket per una settimana.

Antonio Franzi ha poi passato la parola a Fabio Giani, dei Bugs Malnate, che ha come prima cosa ringraziato le società ospitanti: la sua Malnate, Gallarate, Vedano Olona e Arcisate.
“Saranno 16 squadre, di cui 15 fanno tutte il campionato U17 eccellenza italiano, più una straniera, Urspring” ha detto Giani, in presentazione del torneo, illustrando poi nel dettaglio la formula e le squadre partecipanti.

La conferenza è stata anche occasione per presentare i diversi tornei coinvolti nel progetto Varese Basket Week, fra cui il Trofeo Garbosi, il Torneo Hub del Sempione e l’Only for Girls.

Presentati inoltre gli eventi collaterali che entreranno a far parte del Varese Basket Week, fra cui uno sulla sostenibilità su cui proprio Umberto Argieri prende la parola: “Il nostro impegno con Pallacanestro Varese è concreto e vogliamo che arrivi ai ragazzi. Si tratta di un progetto a cui partecipiamo da molto tempo, attraverso attività di
diminuzione e ridistribuzione di sprechi alimentari.”
E saranno proprio due atleti partecipanti al GLV, da Pallacanestro Varese e Fidenza, a partecipare all’attività dei Volontari Pedalatori proprio a sostegno di quest’aspetto della settiamana cestistica.

A concludere la conferenza gli auguri e i complimenti dell’Assessore Stefano Malerba, per il progetto portato avanti dalle società e per ciò che stanno provando a realizzare.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular