sabato, Aprile 13, 2024
HomeCronache nazionaliTrending NowLa Protezione Civile di Luino cerca nuovi volontari

La Protezione Civile di Luino cerca nuovi volontari

LUINO, 3 aprile 2024-La Protezione Civile di Luino cerca nuovi volontari desiderosi di contribuire al benessere e alla sicurezza della città. In un momento in cui la prontezza di azione è più cruciale che mai, come visto con il maltempo delle ultime ore, la storica Squadra Protezione Civile luinese rivolge un invito a tutti i/le maggiorenni per dare il loro contributo fondamentale alla sicurezza.
La Squadra svolge un ruolo essenziale nella prevenzione e nella risposta alle emergenze che possono colpire il territorio. I volontari sono il pilastro di questa organizzazione, offrendo nel loro tempo libero, competenze e dedizione per garantire il soccorso nei momenti di bisogno.

 

Diventare un volontario della Protezione Civile di Luino è una grande opportunità, non è richiesta alcuna esperienza pregressa ma basilari sono il senso di appartenenza e il desiderio di spendersi per gli altri. Le mansioni che è possibile svolgere all’interno di una organizzazione di volontariato di Protezione Civile sono molte e dipendono dalle proprie capacità, aspirazioni e competenze acquisite.

 

A seguito dell’iscrizione alla Squadra, per diventare volontario di Protezione Civile effettivamente riconosciuto e tutelato da Regione Lombardia, è indispensabile frequentare uno specifico corso di formazione – due serate e una giornata (di solito domenica) per le prove pratiche. In seguito, i volontari della Squadra, con esperienza decennale, contribuiranno alla formazione del nuovo arrivato.

 

L’Organizzazione di appartenenza fornisce al volontario, al termine del corso di addestramento:
la divisa, i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) adeguati alle attività svolte,
il tesserino di riconoscimento.
Tesserino, divisa e DPI dovranno essere utilizzati esclusivamente durante lo svolgimento delle attività di Protezione Civile.
Successivamente, potranno essere seguiti diversi corsi certificati di specializzazione e aggiornamento al fine di operare sempre nella massima sicurezza e ampliare le proprie capacità operative.
Tra le attività che i volontari potrebbero essere chiamati a svolgere si evidenziano:
  Assistenza durante eventi meteo eccezionali come alluvioni e incendi;
 Interventi idrogeologici – idraulici durante eventi meteo particolarmente eccezionali come alluvioni, vento forte, etc.
  Supporto logistico e di coordinamento nelle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione;
 Attività di sensibilizzazione e preparazione della comunità sulle misure di sicurezza e di prevenzione;
 Attività di supporto alle forze di polizia durante l’organizzazione dei grandi eventi cittadini, come previsto dal Piano di Emergenza del Comune di Luino.
   Interventi di spegnimento di incendi boschivi – solo per i volontari specificatamente formati.
Unirsi alla Protezione Civile di Luino non è solo un’opportunità per servire la propria comunità ma anche un modo per sviluppare nuove competenze, costruire relazioni significative e promuovere un senso di appartenenza e responsabilità verso il benessere collettivo.
Per coloro che desiderano iscriversi o ricevere ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare la SQUADRA ANTINCENDIO E DI PROTEZIONE CIVILE ODV – LUINO presso la sede di via B.Luini n. 18 a Luino – solitamente il martedì sera – o scrivendo a:

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular