lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaRecensioni libriPresentazione libro dedicato a Tom Petty sabato alla libreria Biblos di Gallarate

Presentazione libro dedicato a Tom Petty sabato alla libreria Biblos di Gallarate

GALLARATE, 3 aprile 2024-Uno dei libri più apprezzati dello scorso anno, Tom Petty (Shake Edizioni, 2023, 288 pagine, 20 euro): sarà presentato presso la Libreria Biblos, piazza Libertà, Gallarate , sabato 6 aprile alle ore 17.30, con la partecipazione degli autori, Marco Denti e Mauro Zambellini e con Fabio Cerbone, direttore di www.rootshighway.it
Tom Petty non è soltanto una biografia del grande musicista americano, scomparso prematuramente nel 2017: è una ricognizione completa delle influenze, della formazione, delle collaborazioni e dell’idea generale dell’immaginario di Tom Petty. Protagonista di mille battaglie, da No Nukes agli scontri con l’industria discografica, accanto a Bob Dylan e a Johnny Cash, Tom Petty ha attraversato infinite stagioni della musica americana facendosi portatore di valori importanti.
Dall’esordio, nel 1976, all’ultimo album in studio, Hypnotic Eye nel 2014, Tom Petty, con gli Heartbreakers, i Mudcrutch o nella sua carriera solista, si è sempre distinto per la capacità di riscoprire e allargare le potenzialità del rock’n’roll, con un’infaticabile attività concertistica che l’ha elevato a esempio per intere generazioni di musicisti. Le sue collaborazioni l’hanno portato ad avvicinarsi a vere e proprie leggende come John Lee Hooker, Del Shannon, Roger McGuinn e a formare l’ultimo grande supergruppo della storia del rock’n’roll, i Traveling Wilburys, con Bob Dylan, George Harrison, Jeff Lynne e Roy Orbison, che ebbe un enorme e in gran parte inaspettato successo nel 1988. Mentre lo stile è andato raffinandosi trovando una svolta fondamentale con l’album Wildflowers nel 1994, Tom Petty si è distinto negli anni anche come originale e pungente polemista, trovando in ogni intervista o discorso pubblico i motivi per esprimere riflessioni e opinioni fuori dagli schemi. Un artista straordinario che viene raccontato attraverso una ricostruzione dettagliata, comprensiva di tutti i particolari della carriera e della vita di Tom Petty e degli Heartbreakers, ma nello stesso tempo con una prosa scorrevole adatta sia ai lettori appassionati, sia a chi vuole scoprire pagine inedite e bellissime della storia recente del rock’n’roll.
Mauro Zambellini, storico redattore di riviste musicali tra cui Mucchio Selvaggio e Buscadero, nonché conduttore di Radio Varese per cui coniò lo slogan l’unica radio libera dell’occidente occupato divenuto il titolo dell’omonimo libro edito da Nem, di Radio Popolare e Rai Stereonotte ha scritto Il tempo è dalla nostra parte (libro allegato al film dedicato agli Stones di Martin Scorsese), l’unica biografia al mondo dedicata a Willy DeVille, Love and Emotion (tradotta anche in inglese).  Suoi sono anche i due Atlanti Giunti, Southern Rock Rock Blues e, per Shake Edizioni, Allman Brothers. I ribelli del southern rock.Marco Denti, si occupa di editoria e comunicazione, con particolare riguardo all’immaginario rock’n’roll. Ha scritto per riviste specializzate (Mucchio Selvaggio, Feedback, Buscadero, Pulp, Late for the Sky, Il Blues), website (Roots Highway), collane editoriali e blog. Tra le sue pubblicazioni: Alias Bob DylanU2 a Sarajevo e le biografie di Jim Morrison, William Burroughs e Margaret Thatcher. Nel 2020 si è dedicato alla narrativa con il romanzo Forze speciali eha pubblicato Storie sterrate (scrittori/musicisti musicisti/scrittori) Neil Young. Tutti i testi commentati. Suoi racconti sono apparsi anche nelle antologie Qui giace un poeta (dedicato a Francesco Biamonti) e in Live! Racconti di vita e di concerti (dedicato allo show degli U2 nei giorni del G8 di Genova). Marco Denti e Mauro Zambellini hanno intervistato Tom Petty nel 1994 in un incontro entrato nella leggenda e riportato per intero nelle appendici conclusive del libro. 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0331/777457 (biblosgallarate@gmail.com)
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular