martedì, Aprile 30, 2024
HomeSpettacoli e CulturaTempo LiberoVarese città sempre più attrattiva in grado di accogliere migliaia di persone...

Varese città sempre più attrattiva in grado di accogliere migliaia di persone con eventi diversi

VARESE, 8 aprile 2024-Il weekend appena concluso ha mostrato la capacità di Varese di attirare il grande pubblico e gestire in contemporanea eventi di diverso genere ma di grande richiamo, coniugando iniziative di rilievo nei diversi ambiti. Un fine settimana che ha visto infatti la compresenza di una molteplicità di appuntamenti, con più di 40 mila visitatori in città nelle due giornate di sabato e domenica.
“Varese sta vivendo un periodo di forte cambiamento – spiega il sindaco Davide Galimberti – non solo con la realizzazione di opere importanti, ma anche con iniziative che mettono in luce la vitalità e ricchezza della città dal punto di vista culturale, turistico, sportivo e imprenditoriale, mostrando di saper far coesistere in modo sicuro diversi eventi di richiamo, anche grazie a una città più accessibile con la nuova viabilità”.
Tanti gli eventi di questo fine settimana. A partire dall’inaugurazione della mostra di Andrea Ravo Mattoni al Castello di Masnago, che ha registrato un record di presenze, coinvolgendo non solo i varesini ma anche molte persone da fuori provincia. Grandissima affluenza anche ai Giardini Estensi per la manifestazione Agrivarese, come sottolinea la vicesindaca Ivana Perusin: “Un evento che promuove il comparto agricolo del territorio, una filiera che qui mostra tutta la sua vitalità e capacità di coinvolgere imprese locali, famiglie e appassionati, valorizzando una fruizione turistica sostenibile e arricchendosi di iniziative culturali alla scoperta delle bellezze della città”.
Successo poi per l’iniziativa che ogni prima domenica del mese consente di entrare gratuitamente ai musei civici varesini, che ha favorito un’affluenza continua alla mostra a Villa Mirabello dedicata alle scoperte dei fratelli Castiglioni e alla mostra personale di Ravo a Masnago. Complice il bel tempo, tantissime persone in visita al Campo dei Fiori, al Sacro Monte e alla Schiranna, dove fervono i preparativi per la prima tappa della Coppa del mondo di canottaggio 2024, che si disputerà tra poco meno di una settimana sulle acque del Lago di Varese con l’arrivo delle prime Nazionali, mentre il Luna park attira ogni giorno migliaia di giovani e famiglie da tutta la provincia. C’è poi il basket, con la partita in casa dei biancorossi, a cui si aggiungono molti altri eventi in città.
Un complesso di iniziative la cui compresenza è stata possibile anche grazie al dispiegamento di polizia locale e forze dell’ordine, per assicurare la sicurezza e il corretto svolgimento delle manifestazioni.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular