lunedì, Aprile 29, 2024
HomeUltime notizieVarese, al via addestramento Volontari Protezione Civile: tre le prove di soccorso

Varese, al via addestramento Volontari Protezione Civile: tre le prove di soccorso

VARESE, 9 aprile 2024 – Il Settore Protezione civile della Provincia di Varese, in collaborazione con i volontari della Colonna Mobile Provinciale, si impegna a fornire un’opportunità al volontariato di protezione civile per acquisire nuove competenze e conoscenze, utili sia durante le emergenze sia nella vita quotidiana.

“Il volontariato – commenta Alberto Barcaro, Consigliere delegato alla Protezione civile provinciale – è una “struttura operativa” della Protezione civile con funzioni di supporto alle azioni adottate dalle istituzioni, sia nell’ambito delle attività di previsione e prevenzione sia nelle attività di soccorso. Inoltre, svolge un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione della comunità sulle questioni relative alla protezione civile. Nelle svariate emergenze in cui si è trovato ad operare, il volontariato ha dimostrato di essere in grado di fornire un servizio organizzato tale da garantire capillarità, efficacia e tempestività d’intervento, integrandosi con le forze istituzionali e valorizzando allo stesso tempo l’apporto della cittadinanza negli interventi”.

L’addestramento riveste un ruolo fondamentale nel garantire una risposta efficace, sicura ed efficiente durante situazioni di emergenza, come catastrofi naturali, incidenti o crisi sanitarie. Ciò non solo protegge i volontari stessi, ma anche le comunità, consentendo loro di agire in modo tempestivo e coordinato per proteggere vite umane, animali e beni materiali.

La pianificazione e la programmazione delle prove di addestramento sono finalizzate a verificare e valutare la capacità di interagire tra i diversi gruppi e associazioni. Questo avviene attraverso una serie di attività che comprendono brevi lezioni in aula, esercitazioni pratiche sul campo e il miglioramento delle procedure operative.

Sono previste tre prove di soccorso sul territorio varesino in tre periodi distinti:

  • 19 maggio presso il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca
  • 12 e 13 ottobre presso il Comune di Casorate Sempione
  • 16 e 17 novembre presso il Comune di Cislago

Le organizzazioni partecipanti potranno aderire liberamente a una o tutte le prove di soccorso, indipendentemente dal proprio territorio di provenienza. Le prove di soccorso saranno aperte alla visita della popolazione, offrendo l’opportunità di conoscere da vicino il mondo del volontariato di protezione civile.

“Queste attività – conclude il Presidente Marco Magrini – sono progettate per testare, migliorare e consolidare i gruppi e le associazioni locali per promuovere la consapevolezza che solo attraverso la collaborazione e la condivisione delle azioni si possono ottenere risultati per il bene comune”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular