martedì, Aprile 30, 2024
HomeSportWorld Rowing 2024: Varese pronta ad accogliere centinaia di atleti e tifosi....

World Rowing 2024: Varese pronta ad accogliere centinaia di atleti e tifosi. Cattaneo: “Gli Azzurri ci regaleranno grandi soddisfazioni”

VARESE, 10 aprile 2024- di GIANNI BERALDO-

Manca il sole, caldo e cielo limpido poi questa prima tappa del World Rowing Senior in programma alla Schiranna di Varese dal 12 al 14 aprile, potrebbe definirsi perfetta.

Se il bel tempo con temperature quasi estive è previsto a partire da domani, la macchina organizzativa varesina e gaviratese ha sempre brillato per la gestione di un evento di portata internazionale come questa tappa del mondiale di canottaggio, al quale hanno aderito ben 450 atleti in rappresentanza di decine di Paesi.

<<Posso garantirvi che qui a Varese la qualità organizzativa è di altissimo profilo, dai volontari che all’estero non trovi in un numero così importante oltre alla gentilezza che mettono in campo cosa che all’estero non trovi>>, dice Franco Cattaneo, Direttore Tecnico delle Nazionali Italiane, presente oggi a Varese alla presentazione dell’evento.

<<E’ una cosa bellissima. Non vediamo l’ora di iniziare con i nostri 76 atleti e 22 equipaggi alcuni di loro già qualificati per Parigi, altri ci proveranno a Lucerna. Siamo in buone condizioni abbiamo pure due equipaggi dell’otto molto giovani invitati all’Università di Washington per ripercorrere le gesta degli Azzurri che negli anni Venti sfidarono americani e tedeschi, sfida raccontata nell’ultimo film di Clooney (“Erano ragazzi in barca” del 2023, ndr)>>, conclude il tecnico azzurro.

La bellezza e qualità di questa manifestazione se vogliamo è racchiusa tutta nelle parole di Cattaneo, così come quella della vice sindaca Ivana Perusin che rimarca come <<Varese è una città capace di organizzare e di ospitare migliaia di persone. Altro elemento importante è la stagionalità delle presenze con turisti presenti tutti i mesi dell’anno. Addirittura abbiamo la necessità di recuperare nuovi spazi per l’accoglienza per questo faremo un incontro pubblico con i cittadini per vedere la loro disponibilità>>.

D’altronde gli organizzatori ci hanno sempre creduto alla crescita di questo evento così come fare di Varese la città del canottaggio, con numeri importanti (compreso Gavirate e

Volontari

Luino) sempre in crescita di praticanti con moltissimi ragazzi che si avvicinano ogni anno a questo sport, certamente faticoso, ma utilissimo per la maturità personale di ognuno di loro, indipendentemente dai risultai sportivi come evidenzia lo stesso tecnico Cattaneo nella nostra intervista video.

Tra i presenti anche il sindaco Davide Galimberti che sottolinea come eventi di questo tipo siano una grande risorsa per tutto il territorio. La Provincia era rappresentata dal consigliere Miche Di Toro <<La nostra istituzione è impegnata in tutti gli sport, il canottaggio è uno degli sport più sani e praticati per questo ancora più bello e importante per i ragazzi>>.

Di numeri parla invece Pierpaolo Frattini, presidente Comitato Organizzatore <<Abbiamo

Pierpaolo Frattini

numeri importanti con oltre 450 iscritti, un record per essere la prima tappa del World Rowing. Vuol dire che Varese è una città molto attrattiva con gli atleti che prediligono questo lago. Varese è una città abbastanza cara ma competitivi rispetto al resto d’Europa>>.

Gli atleti varesini in gara sono 17, un bel numero. Sono molti ed evidente che qui si fa del buon canottaggio. D’altronde la Lombardia rappresenta il 50% degli atleti azzurri e questo vorrà dire pur qualcosa.

<< Preparandoli al meglio i risultati poi arrivano. Gli equipaggi che parteciperanno alle Olimpiadi lotteranno sicuramente per delle medaglie. Questa è la prima tappa dove vedremo lo stato di forma poi valuteremo>>, chiosa Il DT degli Azzurri convinto che a Varese le emozioni per i nostri colori saranno parecchie.

Questi gli equipaggi italiani in gara a Varese.

DONNE – SENIOR: Doppio Clara Guerra, Stefania Gobbi; Quattro di coppia Gaia Colasante, Laura Meriano, Valentina Iseppi, Kiri English-Hawke; Otto EQ. A Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Veronica Bumbaca, Emanuele Capponi-timoniere; EQ. B Anna Rossi, Irene Gattiglia, Angelica Merlini, Aurora Spirito, Eleonora Nichifor, Susanna Pedrola, Giorgia Sciattella, Sofia Secoli, Ilaria Colombo-timoniere. PESI LEGGERI: Doppio EQ. A Valentina Rodini, Federica Cesarini; EQ. B Stefania Buttignon, Silvia Crosio. RISERVE: Nadine Agyemang-Heard, Sofia Anastasia Ascalone, Francesca Rubeo, Elena Sali.

Una partenza (ph Canottaggio.org/mimmo perna)

UOMINI – SENIOR: Due senza EQ. A Davide Comini, Giovanni Codato; EQ. B Paolo Covini, Alfonso Scalzone; Doppio Luca Rambaldi, Matteo Sartori; Quattro senza EQ. A Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino, Nicholas Kohl; EQ. B Nunzio Di Colandrea, Alessandro Bonamoneta, Davide Verità, Riccardo Peretti; Quattro di coppia EQ. A Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento, Giacomo Gentili; EQ. B Andrea Pazzagli, Marco Selva, Leonardo Tedoldi, Edoardo Rocchi; Otto EQ. A Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Luca Vicino, Marco Vicino, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale, Alessandra Faella-timoniere; EQ. B Alessandro Timpanaro, Alberto Ciavarro, Francesco Pallozzi, Guglielmo Melegari, Andrea Licatalosi, Edoardo Caramaschi, Emilio Pappalettera, Alessandro Gardino, Filippo Wiesenfeld-timoniere; Singolo EQ. A Davide Mumolo; EQ. B Gennaro Di Mauro; EQ. C Marco Prati. PESI LEGGERI: Singolo EQ. A Patrick Rocek; EQ. B Matteo Tonelli; Doppio EQ. A Stefano Oppo, Gabriel Soares; EQ. B Niels Torre, Giovanni Borgonovo. RISERVE: Luca Borgonovo, Enrico D’Aniello, Giovanni Melegari, Luca Enea Mulas.

Nel frattempo é arrivata pure la bella notizia della riconferma di Varese come tappa World Rowing anche per il 2025. Una soddisfazione non indifferente che premia la qualitá del lavoro svolto in tutti questi anni.

direttore@varese7press.it

 

 

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular