giovedì, Maggio 30, 2024
HomeHuman Rights-Diritti UmaniAppello di Amnesty International per chiedere la scarcerazione di Maria Ponomarenko, giornalista...

Appello di Amnesty International per chiedere la scarcerazione di Maria Ponomarenko, giornalista e blogger

VARESE, 18 aprile 2024- Appello di Amnesty International per chiedere la scarcerazione di Maria Ponomarenko, per fare cadere tutte le accuse contro di lei.

Chi è Maria Ponomarenko? Una madre di due figlie, una giornalista e blogger. Una detenuta di una colonia penale russa. Maria è stata condannata a sei anni di reclusione e a non poter fare il suo lavoro per altri cinque anni dopo la fine della pena.
La sua colpa? Quella di aver pubblicato su Telegram un video del bombardamento del teatro di Mariupol. Per le autorità russe, questo significa diffondere “informazioni false” sulle forze armate. Ma per i colleghi di “RusNews”, questa condanna non è altro che una ritorsione per le sue critiche contro il governo.

Maria è stata sottoposta a torture come i trattamenti psichiatrici obbligatori. Da quando è reclusa, la sua salute mentale è peggiorata sempre di più e stremata dai maltrattamenti, ha anche tentato il suicidio in carcere.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular