domenica, Giugno 23, 2024
HomeVarese e provinciaBesnate un Comune più efficiente e smart grazie a Enel X Global...

Besnate un Comune più efficiente e smart grazie a Enel X Global Retail

BESNATE, 3 maggio 2024 – Risparmio energetico, un’illuminazione pubblica sempre più efficiente e più sicurezza per i cittadini. Questi i punti del contratto con il Comune di Besnate, che garantirà l’affidamento della gestione dell’illuminazione pubblica a Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica.

ll progetto di Project Financing riguarda la concessione per lo svolgimento del servizio di riqualificazione energetica, l’adeguamento tecnologico e normativo, la gestione, la conduzione e la manutenzione degli impianti d’illuminazione pubblica per 18 anni. I lavori, che inizieranno entro maggio 2024, prevedono il restyling degli impianti di illuminazione pubblica e, nel dettaglio, la riqualificazione di oltre 700 punti luce e l’installazione di ulteriori 20.

Tale progetto favorirà il miglioramento del servizio in termini di affidabilità e continuità, impattando in modo significativo sulla sicurezza del traffico motorizzato, pedonale e ciclabile favorendo la prevenzione delle attività criminose con un significativo risparmio energetico e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 2 tonnellate annue.

“Si tratta di un progetto innovativo che combina diversi vantaggi. La sicurezza stradale e urbana migliorerà, la manutenzione diventerà più efficiente e soprattutto daremo un contributo importante in termini di sostenibilità ambientale. Tutto questo sarà realizzato in tempi rapidi, con valore aggiunto garantito dalla scelta della formula del Project Financing e dall’affidabilità di Enel X. Un ringraziamento particolare al nostro Consigliere Luciano Calafà per l’impegno profuso in questi anni nel seguire un progetto così ambizioso” ha commentato Giovanni Corbo, Sindaco di Besnate.

Si tratta di un progetto di grande rilevanza – ha spiegato Elisa Franchi, Responsabile Delivery e Operations Lombardia Nord. Grazie all’accordo firmato con Enel X, il Comune beneficerà di un sistema di illuminazione pubblica all’avanguardia, che garantirà maggiore sicurezza sulle strade ottenendo tra l’altro un risparmio energetico superiore all’80%. La scelta intrapresa dall’amministrazione rappresenta quindi la soluzione ideale per rendere più efficiente l’illuminazione pubblica anche grazie all’app YoUrban con la quale i cittadini potranno segnalare eventuali problematiche in modo agevole e rapido attraverso il proprio smartphone.

Enel X e l’Amministrazione Comunale ricordano che tutte le informazioni utili alla cittadinanza possono essere reperite sull’homepage del sito web del Comune, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere comunicate tramite l’App Enel X YoUrban che consente ai cittadini di segnalare problemi ai sistemi di illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone. Il servizio sarà disponibile a titolo gratuito per tutti i cittadini in versione Android e iOS una volta terminati i lavori di georeferenziazione dei punti luce su mappa satellitare integrata. In alternativa è disponibile il numero verde 800.90.10.50, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 oppure l’indirizzo mail sole.segnalazioni@enel.com. Per rendere il servizio più efficiente è utile comunicare all’operatore il numero identificativo che sarà applicato a breve con apposita targhetta su ogni centro luminoso (nel caso in cui ancora non ci sia il numero, indicare il numero civico più prossimo). Ogni ulteriore informazione sull’attività di Enel X è disponibile qui: www.enelx.it.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular