venerdì, Giugno 21, 2024
HomeVarese e provinciaLuino Comune virtuoso: avanzo di bliancio utile per nuove opere pubbliche

Luino Comune virtuoso: avanzo di bliancio utile per nuove opere pubbliche

LUINO, 8 maggio 2024-Un avanzo di bilancio che significa opere pubbliche. Bianchi: “Grande lavoro da parte degli uffici. Avanzo significa non dover accendere mutui”. Sonnessa: “Sinonimo di stabilità economica e finanziaria”
Il rendiconto, previsto dall’art. 151, commi 5, 6, 7, del Tuel (TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI), è un documento contabile che rappresenta i risultati conseguiti dall’Amministrazione Comunale nella gestione delle entrate e delle spese programmate con il bilancio di previsione di riferimento.

 

Quello riferito all’anno finanziario 2023 per il Comune di Luino è stato approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale (30 aprile) e ha delineato un’ottima ed oculata gestione delle casse comunali da parte dell’amministrazione.

 

Ricordiamo che ‘casse comunali’ significa ‘soldi di tutti i cittadini’ e il rendiconto è la cartina tornasole non solo di come lavora l’Ente ma di quanto poi potrà spendere perché ‘avanzato’ (avanzo di bilancio). Quindi i soldi che oggi possono essere spesi o investiti rappresentano la fotografia di una ottima gestione finanziaria del Comune di Luino, ad esempio, nell’efficace riscossione dei tributi o nella migliore gestione della spesa passata.

 

Il principio di equilibrio di bilancio al quale tutti i Comuni devono rifarsi impone a tot spese, tot entrate e grazie al risparmio dato da un rendiconto in attivo si potrà anche agire in serenità facendo affidamento su quanto accumulato senza toccare ulteriormente le tasche dei luinesi nel bilancio di previsione finanziaria futuro.

 

È un’amministrazione virtuosa oggi quella di Luino, che ha a disposizione circa 2.8 milioni di euro di avanzo usabili in diversi settori come i servizi sociali, i lavori pubblici e le manutenzioni.

 

Erico Bianchi, sindaco di Luino: “Un segnale che dal punto di vista della gestione finanziaria dell’ente siamo sull’ottima strada. Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo presentato un avanzo considerevole che potremo usare, e useremo, per opere dedicate a tutti i cittadini. Per questo desidero ringraziare gli uffici per l’ottimo lavoro svolto soprattutto nella gestione delle entrate. Adesso abbiamo tanto potenziale da poter spendere e che metteremo subito a frutto”. E il primo cittadino sottolinea un aspetto fondamentale per servizi cittadini: “‘Avanzo’ significa investimenti senza accensione di mutui. ‘Mutui’ significa interessi che inciderebbero su spese correnti quindi su servizi e sulle manutenzioni”.

 

Antonella Sonnessa, vicesindaca e assessora al patrimonio.  “Per il secondo anno di fila chiudiamo il rendiconto con una gestione finanziaria in positivo. Questo Ente e questa amministrazione agiscono in maniera virtuosa, accumulando risorse che saranno usate per efficaci azioni o opere pubbliche. E lo si può vedere, ad esempio anche dai pagamenti, oggi addirittura ben sotto il massimo stabilito da normativa (30 giorni, ndr). Pagare velocemente è sinonimo di possibilità e stabilità economica”.

 

Una presentazione semplificata del rendiconto 2023 del Comune di Luino è visionabile a questo indirizzo: https://www.comune.luino.va.it/notizie/2699018/ecco-rendiconto-gestione
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular