domenica, Giugno 23, 2024
HomeUltime notizieFesta dell'Europa: Comune di Varese e Scuola Europea hanno ricordato la ricorrenza

Festa dell’Europa: Comune di Varese e Scuola Europea hanno ricordato la ricorrenza

VARESE, 9 maggio 2024-Nella ricorrenza della Festa dell’Europa, il Comune di Varese ha ospitato un momento di confronto su valori, visioni e opportunità del contesto europeo.

L’incontro, dal titolo L’Europa siamo noi, organizzato in collaborazione con la Scuola Europea di Varese, ha avuto l’obiettivo di celebrare la giornata dedicata alla pace e all’unità che prende le mosse dalla dichiarazione Schuman, primo passo verso la costituzione dell’Unione Europea. L’evento è stato aperto dal sindaco Davide Galimberti che ha sottolineato l’importante dell’Europa. Parole seguite poi dal discorso del professor Vincenzo Salvatore dell’Università degli Studi dell’Insubria, che proprio a partire dalla dichiarazione di Schuman ha illustrato il percorso fatto fino ad oggi dall’Unione Europea.

I tanti ragazzi presenti della Scuola Europea, del corso di Model European Council, si sono poi alternati in diversi interventi che hanno sottolineato il tema della centralità dei giovani nell’ambito dell’UE, ponendo l’accento sull’importanza della loro partecipazione e cittadinanza attiva all’interno dell’Unione Europea. Non sono mancati momenti musicali e l’esecuzione dell’Inno alla gioia da parte del giovanissimo coro della scuola.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular