venerdì, Giugno 21, 2024
HomeEcologia e AmbienteGiornata del Verde Pulito 2024: cento Comuni lombardi impegnati nel weekend con...

Giornata del Verde Pulito 2024: cento Comuni lombardi impegnati nel weekend con azioni collettive dedicate all’ambiente

 VARESE, 10 maggio 2024-I volontari del verde saranno all’opera questo fine settimana in 100 Comuni della Lombardia in occasione dell’edizione 2024 della Giornata del Verde Pulito. La data scelta è quella di domenica 12 maggio, ma le iniziative si svolgeranno nel corso di tutto il weekend e anche nei giorni successivi.

L’INIZIATIVA – La Giornata del verde pulito è un’iniziativa istituita dalla Regione Lombardia nel 1987 con l’obiettivo di sensibilizzare sempre di più i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive promuovendo in questo modo la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale.

L’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia darà il via simbolicamente alla manifestazione sabato alle ore 9 al Lido Galeazzi di Sirmione (BS) e poi alle 14 si sposterà a Prevalle (BS) in via dei Maressi.

COINVOLGERE I CITTADINI – “Vogliamo coinvolgere i cittadini – ha spiegato l’assessore – invitandoli a realizzare azioni di pulizia di alcune aree del loro territorio nell’ottica di difendere il bene comune”.

PROMUOVERE LA TUTELA AMBIENTALE – “Tante amministrazioni comunali in collaborazione con associazioni, scuole, gruppi di cittadini ed enti del territorio – ha aggiunto – hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione. Le azioni collettive di pulizia del territorio contribuiscono a far crescere la consapevolezza dell’importanza della tutela ambientale. Dedicare qualche ora del proprio tempo libero alla cura dei luoghi in cui si vive è un modo concreto per diffondere cultura del verde e generare un effetto domino di azioni positive per la collettività”.

LA CALL FOTOGRAFICA PER I COMUNI – Anche quest’anno all’evento sarà collegata una “call fotografica” per i Comuni, che premierà gli scatti che avranno saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa veicolando il messaggio in maniera più creativa: per partecipare basterà inviare una fotografia rappresentativa della giornata che sarà pubblicata su un apposito form online dalla Regione Lombardia per le votazioni.

A questo link l’elenco dei Comuni aderenti alla Giornata del Verde Pulito 2024

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular