giovedì, Giugno 20, 2024
HomeSpettacoli e CulturaCinema'Afrin nel mondo sommerso', a Varese il film promosso da Amnesty, Greenpeace,...

‘Afrin nel mondo sommerso’, a Varese il film promosso da Amnesty, Greenpeace, WWF, Save the Children, Legambiente e Arci

VARESE, 16 maggio 2024- La giovane realtà cinematografica The Piranesi Experience presenta in esclusiva per l’Italia “Afrin nel mondo sommerso, docufilm che ha commosso ed emozionato il pubblico in più di 40 festival in tutto il mondo (tra gli altri Vancouver, Helsinki, Tallin, Festival dei Popoli) raccogliendo prestigiosi premi, come il Gex Doc per il Miglior Documentario all’ultimo Giffoni Film Festival.

 Il film narra la storia di Afrin, una ragazzina di 12 anni che, dopo aver perso la sua casa per via delle forti alluvioni in Bangladesh e per sfuggire allo stesso tempo ad un matrimonio combinato, parte alla ricerca del padre che l’abbandonò anni fa, arrivando fino a Dhaka, dove si scontrerà con la dura realtà della metropoli. È un racconto vivo e struggente, che squarcia e scuote l’animo riguardo ad attualissime tematiche quali surriscaldamento climatico, disastri ambientali e migrazione minorile.

 Proprio per questi motivi, il film ha ricevuto i prestigiosi patrocini di Amnesty International, Save the Children, WWF, Greenpeace e Legambiente, e il prezioso supporto alla distribuzione di UCCA/ARCI.

 Dopo il successo del tour di lancio ad Aprile, il film approderà in moltissime sale italiane. A Varese gli appuntamenti sono per Sabato 18 Maggio alle 18:30Domenica 19 alle 21:00 e Lunedì 20 alle 20:30, sempre al Cineclub Filmstudio 90.

Le proiezioni, inserite all’interno della rassegna Di Terra e di Cielo, verranno introdotte sabato e domenica dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, e lunedì dal cortometraggio “La roccia che scava la terra”, realizzato dal Parco Regionale Campo dei Fiori. Dopo le proiezioni sono previsti gli interventi delle associazioni partner del film.

Ingresso: Intero 6,50€, Ridotto 4€ (under 25 e tesseratə Amnesty, Legambiente, WWF, Greenpeace, Save the Children, ARCI)
L’accesso in sala è riservato esclusivamente a tesseratə Filmstudio 90.
La tessera è gratuita per soci e socie delle associazioni partner del film.
È possibile per chiunque tesserarsi fino a 24 ore prima della proiezione.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular