Sondaggi politici per Europee: Fratelli d’Italia stabilmente primo partito, salgono Pd e Lega. In calo M5Stelle

0
883
La premier Giorgia Meloni (foto governo.it)

VARESE, 17 maggio 2024- di GIANNI BERALDO

E’ notorio che i sondaggi in politica sono fluidi, risentendo spesso di situazioni e accadimenti di momenti specifici utili a fare cambiare opinione alla gente.

Insomma non sempre sono la reale fotografia che determina un particolare quadro politico, ma solo intenzioni di voto che potrebbero poi cambiare in cabina elettorale.

Però qualcosa vorranno pur dire.

Come le percentuali dei singoli schieramenti, emerso dal recente sondaggio commissionato da Youtrend/Agi inerenti le prossime elezioni europee che si svolgeranno dal 6 al 9 giugno 2024.

Cosa dice il sondaggio? Fondamentalmente che reggge ancora molto bene Fratelli d’Italia rimando stabile al 27, 2% trainato dalla sua leader, la premier Giorgia Meloni.

A ruota, ma distanziato parecchio, il Partito Democratico che si porta al 20,6% guadagnando il 02% segnale che la politica messa in atto da Elly Schlein inizia a funzionare.

Elly Schlein
Elly Schlein

Perde terreno (lo 0,3%) Movimento 5 Stelle dell’x premier Giuseppe Conte, così come Forza Italia fermo all’8,5% (-02%).

La cura Vannacci pare invece funzionare per la Lega del ministro e vice premier Matteo Salvini che raggiunge FI guadagnando in pratica le percentuali perse da Fi (+02%).

Rimane stabile la compagine Stati Unitid’Europa (Italia Viva con +Europa) forte del 4,5%.

Poco sotto Sinistra Italiana e Verdi (Bonelli e Fratoianni) che recuperano qualcosa portandosi al 4,2% (+01%).

Guadagna anche Azione di Carlo Calenda portandosi al 4%.

Poi quei partiti ben sotto la soglia del 4% come Libertà di Cateno De Luca (2%) e  Pace Terra e Libertà fondato da Michele Santoro (2%) entrambi, comunque, in leggera crescita.

redazione@varese7press.it