giovedì, Giugno 20, 2024
HomeSportTour sotto le stelle al via: si corre la StraResca e nell’Alto...

Tour sotto le stelle al via: si corre la StraResca e nell’Alto Milanese la Pam Race

RESCALDINA, 4 giugno 2024-Conto alla rovescia per il Tour sotto le stelle, doppio appuntamento per i runners a Rescaldina con la StraResca e al Parco Alto Milanese con la Pam race.

Le due corse podistiche godono del riconoscimento FIDAL e si correranno il 14 giugno con partenza alle 20.30 a Rescaldina (S+ Center di via B.Melzi, 83) e il 27 giugno con partenza alle 20 dalla pista di atletica di via della Pace di Legnano prima di “tuffarsi” nel parco Alto Milanese.

Sono già aperte le iscrizioni a entrambi gli appuntamenti sul sito www.tourdestatesottolestelle.it .

Per i primi 400 iscritti ci sarà la T-shirt ufficiale dell’evento e il pacco gara. Tutte le gare saranno cronometrate e per le Family run i bambini dai 0 ai 14 anni correranno gratis.

La StraResca prevede la competitiva e la non competitiva su un tracciato di 6,5 chilometri aperto anche agli appassionati di Nord Walking, oltre alla Family run di 4 chilometri. Stessa formula anche per la Pam race la cui distanza è di 5,5 chilometri.

L’iniziativa è promossa da SportPiù e da Runners Legnano, con il patrocinio dei Comuni di Rescaldina e di Legnano, del Consorzio del Parco Alto Milanese, di FISDIR e ACSI.

«Per lo sport, ma anche per promuovere la cultura dello sport e vivere un momento di comunità nelle nostre città e nei nostri parchi», ha spiegato Stefano Colombo, presidente di SportPiù. Il quale ha aggiunto: «Il Tour d’estate sotto le stelle rientra in un bouquet di gare podistiche più ampio. Abbiamo iniziato con la prima edizione della LIUC Run e dopo l’estate proseguiremo con la Galla Run di Gallarate e con la Varese City Run».

Alla presentazione degli eventi erano presenti anche il sindaco di Rescaldina Gilles Ielo che ha portato un saluto; l’assessore allo Sport di Legnano Guido Bragato, che ha sottolineato «l’importanza di queste iniziative per valorizzare e vivere le strade delle nostre città e, come nel caso della Pam race, un bellissimo parco sovracomunale».

Oltre a Davide Turri, presidente uscente del Parco Alto Milanese e Flavio Castiglioni, il suo successore. E se Turri è stato colui che ha contribuito alla nascita della Pam Race, Castiglioni ora avrà il compito di dare solidità e continuità all’appuntamento. «Legnano – hanno spiegato Turri e Castiglioni – ancora non aveva una gara podistica strutturata. Grazie alla collaborazione con SportPiù, i Runnes Legnano, l’Ente parco e i partner che credono nel progetto è stato possibile realizzare l’appuntamento podistico».

In sede di conferenza erano presenti anche Annalisa Bombelli presidente dei Runners Legnano e Cinzia Ghisellini di ACOF – Olga Fiorini e i referenti tecnici di SportPiù Marco Milanesi e Maurizio Lorenzini che hanno illustrato i percorsi.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular