venerdì, Giugno 21, 2024
HomeSpettacoli e CulturaTempo LiberoAi Giardini Estensi di Varese arriva la Fiera del DES dedicata...

Ai Giardini Estensi di Varese arriva la Fiera del DES dedicata all’Economia Solidale

VARESE, 6 giugno 2024 – A distanza di 10 anni dall’ultima edizione, torna ‘Alla FIERA del DES’, fiera provinciale dell’Economia Solidale: per la prima volta a Varese, nella meravigliosa cornice dei Giardini Estensi. Organizzatore della manifestazione è il Distretto di Economia Solidale di Varese (DES Va), associazione che dal 2005 promuove occasioni di collaborazione e di incontro con le realtà che animano l’economia solidale della nostra provincia.

“Era da tanto tempo che sognavamo di riproporre la fiera al territorio; il sostegno economico di Fondazione Cariplo e il patrocinio del Comune di Varese – con la splendida opportunità dei Giardini Estensi come sede della manifestazione – ci hanno dato la giusta carica per provarci quest’anno.” Commenta Marco Bonetti, presidente del DES Varese. “Immensa la soddisfazione quando abbiamo visto arrivare l’adesione di 80 espositori, la capienza massima che ci eravamo dati.”

“Per un’associazione come la nostra i costi organizzativi di una fiera sono onerosi, per questo abbiamo organizzato una estrazione a premi di autofinanziamento – principalmente con prodotti del territorio – e sabato 8 giugno sarà possibile acquistare i biglietti in corso Matteotti, dove allestiremo un banchetto informativo.” dice Bonetti. “Il primo premio? Uno chef a domicilio! Il Cuoco a chilometro vero, Salvatore Palmeri. Un professionista esperto conoscitore di tante realtà agricole varesine, che cucina delle vere delizie raccontando prodotti e territorio. Solo per una sera però.”

Ma cos’è l’economia solidale?

L’economia solidale è un modello economico che promuove pratiche di produzione, distribuzione e consumo basate su principi di equità, sostenibilità e solidarietà. Si concentra sul benessere delle persone e delle comunità, piuttosto che sul profitto, incoraggiando la cooperazione, l’inclusione sociale e il rispetto per l’ambiente.

La fiera del DES sarà un’opportunità straordinaria per incontrare le varie realtà locali dell’economia solidale, dal commercio equo alle cooperative agricole sociali, passando per il turismo responsabile e la moda etica, la tutela dei diritti umani e dell’ambiente, con uno sguardo attento anche all’energia rinnovabile e alla mobilità sostenibile.

A proposito del DES Va, Distretto di Economia Solidale di Varese

Il DES Va ETS è un’associazione attiva sul territorio varesino dal 2005. Conta tra i suoi soci Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), botteghe di commercio equo, cooperative sociali, aziende agricole, associazioni, artigiani, professionisti.

Il distretto si propone di sperimentare e consolidare forme di economia solidale attraverso lo sviluppo di una rete solidale locale, la promozione della cultura sulle tematiche connesse e l’elaborazione di progetti e attività a sostegno delle realtà locali. L’obiettivo è creare sistemi di produzione, distribuzione e consumo basati sui principi dell’economia solidale, che antepongono il valore delle persone e delle relazioni al profitto, rispettano i diritti umani e la legalità, e tutelano l’ambiente e la biodiversità.

Il sogno del DES Va è che si realizzi un’economia di pace che favorisca il buon vivere di tutti.

Per maggiori informazioni:

www.des.varese.it

www.allafieradeldes.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular