Softball Serie A1: Forlì fa lo sweep, pareggi spettacolari tra le big

0
153
Ilaria Cacciamani (Italposa Forlì). Foto di Laura Massarenti

VARESE, 18 maggio 2025-Un sabato ricco di emozioni e risultati contrastanti ha caratterizzato l’ottava giornata del campionato di Serie A1 di Softball. Solo l’Italposa Forlì è riuscita a conquistare un doppio successo, superando con autorità l’Itas Mutua Rovigo. Sugli altri campi, le sfide si sono concluse con un pareggio, a testimonianza dell’equilibrio e della competitività del torneo. Bologna e Caronno, Macerata e Collecchio, e nel big match di giornata Saronno e Bollate si sono divise la posta in palio. La giornata si concluderà domenica con la serie tra Thunders e Pubbliservice Old Parma.

Mia Office Blue Girls Bologna – Rheavendors Caronno 2-5 e 8-2

Al campo di Bologna, le padrone di casa e Caronno si spartiscono la vittoria. In gara-1, Caronno si impone per 5-2 grazie a una solida prestazione della lanciatrice Chiara Rusconi e a un attacco efficace tra il quarto e il quinto inning. Nonostante il tentativo di rimonta di Bologna guidato da Nolan, Rusconi chiude la partita. In gara-2, le Blue Girls si riscattano vincendo 8-2 con due importanti inning da quattro punti, sfruttando i singoli di Brandi e Milano e un grand slam di Nolan.

Inox Team Saronno – MKF Bollate 6-9 e 4-1

Il tanto atteso scontro tra Saronno e Bollate non ha deluso le aspettative, regalando due partite combattute. In gara-1, Bollate vince 9-6 in una sfida caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte. Dopo un iniziale vantaggio di Saronno, le campionesse d’Italia in carica mettono a segno un parziale di 5 punti nel terzo inning, ma vengono raggiunte. Nel quinto inning, Bollate piazza l’allungo decisivo. In gara-2, Saronno si prende la rivincita vincendo 4-1 grazie a un’ottima prestazione della lanciatrice Caudill, che concede solo un punto a Bollate. Un doppio da due RBI di Peterson ribalta il punteggio, e nel sesto inning la valida di Rui sigilla la vittoria per le padrone di casa.

Italposa Forlì – Itas Mutua Rovigo 8-1 (al 6° inning) e 8-0 (al 5° inning)

Forlì si dimostra la protagonista del sabato, infliggendo una doppia sconfitta a Rovigo. In gara-1, Forlì vince 8-1 (partita terminata anticipatamente al sesto inning) rimontando lo svantaggio iniziale e dilagando nel punteggio grazie alle valide di Gasparotto, Cortesi e Onofri, chiudendo la partita con un triplo di Matta. In gara-2, la lanciatrice Jordan Johnson realizza un perfect game in cinque riprese (13 strike out), trascinando Forlì a una netta vittoria per 8-0 (terminata al quinto inning). L’attacco romagnolo è trascinato dai doppi di Veronica Onofri, Turci e Giacometti, e dalla valida da tre punti di Carlotta Onofri.

Ares Safety Macerata – Bertazzoni Collecchio 7-1 e 2-3

Anche a Macerata la serie si conclude con un pareggio. In gara-1, Macerata si impone per 7-1, segnando punti nel primo e nel settimo inning e sfruttando gli errori difensivi di Collecchio. La lanciatrice Luconi concede solo un punto alle emiliane. In gara-2, Collecchio si riscatta vincendo 3-2 grazie a un’ottima prestazione della lanciatrice Lopez (9 strike out). I punti decisivi arrivano nel primo inning con un singolo di Lopez che spinge a casa Jackson e Lori. Il tentativo di rimonta di Macerata nel settimo inning si ferma al singolo di Guglielmi.

Classifica:

  1. MKF Bollate (14-3) .824
  2. Inox Team Saronno (12-4) .750
  3. Mia Office Blue Girls Bologna (11-5) .688
  4. Rheavendors Caronno (10-6) .625
  5. Italposa Forlì (10-6) .625
  6. Bertazzoni Collecchio (7-9) .438
  7. Thunders Castellana (5-9) .357
  8. Ares Safety Macerata (4-11) .267
  9. Itas Mutua Rovigo (3-11) .214
  10. Pubbliservice Old Parma (1-13) .071