Nubifragio su Varese: la fine dell’allerta meteo si trasforma in un violento temporale

0
656
Uno dei numerosi interventi dei Vigili del fuoco oggi a Varese

VARESE, 23 settembre 2025-Quando sembrava che l’allerta meteo, prevista fino al primo pomeriggio, stesse per giungere al termine, un improvviso e violento nubifragio ha colpito la provincia di Varese. La pioggia battente, in diverse zone del capoluogo, si è trasformata in grandine, cogliendo di sorpresa automobilisti e pedoni.

Le strade si sono rapidamente allagate, trasformandosi in veri e propri fiumi che hanno reso la circolazione estremamente difficoltosa. I veicoli sono stati costretti a procedere a passo d’uomo, mentre la visibilità è stata drasticamente ridotta, aumentando i disagi e il rischio per gli automobilisti. Numerose le segnalazioni di rallentamenti e ingorghi in tutto il territorio provinciale.

Il temporale, che ha avuto una durata relativamente breve ma un’intensità eccezionale, ha messo a dura prova il sistema di deflusso delle acque, causando allagamenti in sottopassi e scantinati. Le autorità locali e i vigili del fuoco sono stati mobilitati per gestire le emergenze e ripristinare la normalità il prima possibile.

L’episodio odierno sottolinea ancora una volta l’imprevedibilità degli eventi climatici e l’importanza di rimanere sempre aggiornati sulle allerte meteo e di adottare la massima prudenza in condizioni di maltempo.

redazione@varese7press.it