VARESE, 8 ottobre 2025-L‘autunno 2025 si apre con un vero e proprio trionfo per Varese Corsi. La stagione formativa ha registrato numeri da record, con oltre 3000 iscritti e un impressionante incremento del 50% rispetto allo scorso anno. Un successo che consolida il ruolo di Varese Corsi come punto di riferimento per l’apprendimento e il tempo libero non solo nel capoluogo, ma in tutta la provincia. Non a caso, ben il 45% degli iscritti proviene da fuori Varese.
Il Sindaco Davide Galimberti ha espresso grande soddisfazione per i dati: “Se il numero di iscritti cresce a vista d’occhio è perché l’esperienza vissuta è fortemente positiva. Le persone imparano, ma soprattutto si divertono e passano dei bellissimi momenti insieme. E ciò è determinato soprattutto dalla preparazione degli insegnanti.”
La crescita di proposte e utenti è un chiaro indicatore della qualità del servizio, come sottolineato dall’Assessore alla Cultura Enzo Laforgia: “Mi sembra sia una conferma della buona qualità del servizio comunale e della professionalità del nuovo gestore, che ha saputo intercettare i bisogni più diversi di cittadine e cittadini di ogni età.”
A riprova del valore dell’iniziativa, lo stesso Sindaco Galimberti ha rinnovato la sua iscrizione, seguendo l’esempio dell’anno scorso. Questa volta la scelta è ricaduta su un tema gastronomico: il corso per realizzare un risotto perfetto. “Quando ho un po’ di tempo mi piace cucinare per la famiglia e ho scelto questo bel corso proposto per preparare risotti sempre più buoni,” ha aggiunto.
L’offerta formativa è vasta e curata da più di 135 insegnanti che animano un totale di oltre 400 corsi, per circa 7000 ore di formazione da qui a Natale.
Tra le proposte più amate, si confermano in testa i corsi legati al movimento e al benessere, come Pilates, Yoga e Nordic Walking. Grande successo anche per i laboratori creativi, con i corsi di Ceramica e quelli di maglia e cucito che registrano regolarmente il tutto esaurito.
In ambito culinario, il corso sui “Risotti Perfetti” con lo chef Marco Dossi è un vero must dell’autunno: è stato già riassortito per la terza volta con una nuova data, a dimostrazione dell’entusiasmo dei buongustai varesini.
E l’esperienza è destinata ad arricchirsi ulteriormente. Nelle prossime settimane, gran parte dei corsi prenderà il via, ampliando ulteriormente l’offerta con opzioni per ogni interesse.
Tra le novità e le proposte in partenza:
Mente e Benessere: percorsi dedicati al Decluttering Mentale o l’esplorazione della medicina tradizionale cinese (Yin e Yang).
Cucina dal Mondo: laboratori su Paella o sushi.
Musica e Danza: l’opportunità di mettersi alla prova con Canto per stonati o muovere i primi passi con il Tango Argentino (principianti assoluti).
Il catalogo autunnale 2025, in continua evoluzione con nuove aggiunte settimanali, offre dunque davvero l’imbarazzo della scelta. Per non perdere l’occasione di apprendere, sperimentare e divertirsi, le iscrizioni sono aperte sia in segreteria Varese Corsi (piazza Motta 4) sia online sul sito ufficiale www.varese-corsi.it.





