Home Ultime notizie Ikea sbarca a Varese: inaugurato nuovo punto vendita in Piazza San Vittore....

Ikea sbarca a Varese: inaugurato nuovo punto vendita in Piazza San Vittore. Galimberti: “Orgogliosi che abbiano scelto la nostra città”

0
18 views

VARESE, 26 novembre 2025- di GIANNI GERALDO

Inaugurato questa mattina nella centralissima Piazza San Vittore a Varese, un nuovo punto IKEA, alla presenza del sindaco Davide Galimberti, della vice Ivana Perusin e dall’assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari.

Questo inaugurato a Varese è Il venticinquesimo in Italia. Il primo in provincia dopo quello di Como inaugurato due anni fa.

Giusto per fare chiarezza, in questo grande punto Ikea (290mq) denominato Paop (Planning and Ordering Point), allestito dove una volta vi era la storica Armeria Meschieri, non si vendono direttamente mobili, utensili e tutta quella oggettistica che nei decenni hanno reso famoso il brand svedese nel mondo, ma si può ordinare e progettare qualsiasi cosa trattata da Ikea, aiutati in questo compito da 10 consulenti e giovani progettisti professionisti, in grado di andare incontro a qualsiasi tipo di esigenza.

Tanti giovani assunti

Con loro uno staff giovane e dinamico tipico del marchio Ikea che vi accompagneranno all’interno dell’area commerciale dove sono esposte camere da letto, cucine, lampadari e molto altro ancora, oltre a una zona openspace dove progettisti potranno aiutare i clienti a realizzare e comporre su misura. Esattamente come già avviene in tal senso nel grande punto vendita di Corsico.

Insomma la merce non è in vendita direttamente in questo punto Ikea varesino, ma la si può ordinare facendola recapitare al proprio domicilio.

Responsabile di questo nuovo punto vendita è Costanza Taroni, che bene ha spiegato al

Costanza Tironi, responsabile punto Ikea Varese

funzione di questo nuovo progetto Ikea, che tanto successo ha ottenuto in altre località.

Orgoglioso di questa nuova apertura anche Alessandro Galavotti, direttore del grande centro vendita di Corsico, che ha voluto in primis ringraziare tutto il personale che si è adoperato per l’apertura di questo punto vendita, ricordando che qui si potrà richiedere consulenza pure per arredare spazi a uso commerciale.

Solo due i coworker varesini assunti, ma altri provengono dal resto del territorio affiancati da venditori e progettisti esperti provenienti da altri punti vendita Ikea.

L’apertura a Varese di una grande realtà come quella di Ikea, potrebbe essere una vera e propria boccata d’ossigeno per l’asfittico commercio varesino, importanza che rileva anche il sindaco Galimberti <<Benvenuta a Ikea a Varese. Contenti per diverse ragioni. Innanzitutto per il fatto che siamo tra le 25 città prescelte da questo grande gruppo e già questo è significativo. Poi è un modello di punto vendita diverso, cioè è nel cuore della città direttamente a contatto con i cittadini
Il piano di commercio che stiamo sviluppando va proprio in q
uesta direzione. Modello interessante per vitalizzare di più questa città>>.

Sullo stesso piano ovviamente anche la Vice sindaco Perusin << Varese ha la necessità di avere servizi sempre più vicini e uno come questo è molto importante. Un negozio importante come Ikea è indubbiamente un generatore di traffico di persone e quest è solo positivo per un ulteriore sviluppo del territorio>>.

Contento di questa nuova situazione anche l’assessore Molinari << Già la novità di invitare un assessore ai servizi sociali per una inaugurazione come questa non è poco, ma è dovuto a un progetto sociale messo in essere da Ikea nei confronti la Casa di Riposo San Gaetano a Caidate di Sumirago, un centro socio-assistenziale per anziani. Poi vedere così tanti giovani è un segno di speranza. Le nostre città stanno evolvendo. Ora abbiamo anche un rapporto con una Università finlandese per una serie di attività in collaborazione con l’università dell’Insubria>>

Il progetto di taglio sociale rimarcato dall’assessore riguarda la porgettazione e donazione di una cucina per la casa di cura di Caidate, per la quale oggi era presente l’educatore professionale Luca Lodi << Un arredamento per gli anziani casa riposo come può essere la cucina, li coinvolge direttamente anche con laboratori dedicati. Insomma è importante creare un posto da chiamare casa, creare una vita migliore e dare senso appunto di casa>>.

Ogni negozio Ikea ha un professionista che entra in contatto con varie realtà sociali, attivandosi poi in base alle varie realtà del territorio. E sono 800 le realtà sociali aiutate da Ikea negli ultimi dieci anni.

redazione@varese7press.it

Exit mobile version