VARESE, 26 ottobre 2026-Svolta digitale nei cieli per easyJet: la compagnia aerea ha annunciato l’introduzione della connettività internet ad alta velocità a bordo della propria flotta grazie a un’inedita collaborazione con Starlink, la costellazione satellitare in orbita terrestre bassa sviluppata da SpaceX.
L’installazione del servizio prenderà il via nella prima metà del 2027 sulla flotta composta dagli aeromobili A320, A320neo e A321neo, con l’obiettivo di completare la copertura su tutti i velivoli entro l’inizio del 2028. Grazie alla rete gestita da Starlink, i passeggeri potranno accedere a una connessione ultra-veloce direttamente dai propri dispositivi per guardare contenuti in streaming, giocare e navigare in rete proprio come a terra. La tecnologia consentirà inoltre di consultare informazioni in tempo reale sul volo, consultare guide turistiche e persino ordinare prodotti dal menu di bordo dal proprio posto.
L’iniziativa si inserisce nella strategia della compagnia diretta da Kenton Jarvis di migliorare l’esperienza di viaggio di oltre 100 milioni di passeggeri annui, intercettando le esigenze della clientela leisure e business.
Soddisfazione è stata espressa anche da Gwynne Shotwell, President e COO di SpaceX, che ha evidenziato come l’accordo permetterà di offrire una connessione continua e senza interruzioni dal decollo all’atterraggio.
