MILANO, 30 ottobre 2026 – Il mondo dell’impresa, del lavoro e quello delle istituzioni si sono dati appuntamento a Milano per un fondamentale momento di confronto sulle trasformazioni del mercato del lavoro e sulle sfide cruciali che attendono il sistema produttivo. L’incontro, promosso da SGB Executive Lab presso la cornice di InPlace Garden, ha visto protagonisti Matteo Colaninno, presidente del Cda di Piaggio & C. S.p.A., e Francesco Soro, direttore generale dell’Economia del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), con la moderazione dell’avvocato Angelino Alfano, partner di BonelliErede.
Al centro della discussione sono finiti i rapidi mutamenti dello scenario geopolitico ed economico globale, uniti alle metamorfosi strutturali del mondo dell’occupazione. L’evento ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sulle prospettive di un contesto in perenne evoluzione e sul ruolo strategico che aziende e istituzioni devono rivestire nell’accompagnare il cambiamento. Tra i temi chiave, l’urgenza di delineare strategie capaci di coniugare competitività sul mercato, tenuta occupazionale ed inclusione sociale.
Ad aprire le riflessioni è stato Angelino Alfano, che ha tracciato il quadro della contemporaneità:
“Viviamo un’epoca di cambiamento. Siamo in una stagione che non ha precedenti dal punto di vista storico, sociale ed economico. Abbiamo
Sulla concretezza delle sfide tecnologiche si è focalizzato l’intervento di Francesco Soro, mettendo in luce la delicatezza dell’azione pubblica e la necessità di una visione pragmatica:
“Le istituzioni sono chiamate quotidianamente a prendere decisioni. L’AI non è il metaverso, ma è un tema concreto che va affrontato seriamente da tutti i punti di vista, non ultimo quello dei costi”.
A tracciare un bilancio sulla resilienza del tessuto aziendale è stato infine Matteo Colaninno, che ha ripercorso la portata degli stravolgimenti che hanno caratterizzato gli ultimi anni: “Richiamando la portata dei cambiamenti cui abbiamo assistito dal 2020 a oggi, evidenzio la capacità di tenuta e di sviluppo delle imprese anche di fronte a profondi sconvolgimenti: il sistema delle imprese ha retto e, in più, ha saputo svilupparsi”.
L’incontro si è concluso ribadendo la necessità di proseguire su questa strada di sinergia tra settore privato e istituzioni pubbliche, sola chiave per governare le trasformazioni tecnologiche ed economiche del futuro.

