Varese e Favara unite nel ricordo di Calogero Marrone, “Giusto tra le Nazioni”

0
113

VARESE, 13 maggio 2025-Il prossimo Consiglio comunale di Varese, in programma per lunedì 19 maggio, si aprirà con un momento toccante dedicato alla memoria di Calogero Marrone, figura eroica insignita del titolo di “Giusto tra le Nazioni”. L’evento, intitolato significativamente “Varese e Favara insieme per ricordare Calogero Marrone, eroe generoso e Giusto tra le Nazioni“, sancirà ancora una volta il profondo legame tra la città lombarda e Favara, paese natale di Marrone.

Ospiti d’onore della serata saranno il sindaco di Favara, accompagnato da una delegazione di studenti delle scuole superiori siciliane, che si uniranno ai consiglieri comunali varesini e alla Giunta per onorare la memoria di questo straordinario uomo.

Calogero Marrone, impiegato presso l’anagrafe del Comune di Varese, con il suo coraggio e la sua umanità, salvò innumerevoli vite dalla barbarie nazifascista, sacrificando la propria. Il ricordo della sua eroica vicenda è il fulcro di questa unione ideale tra Varese e Favara.

L’omaggio a Marrone sarà preceduto da un’altra significativa iniziativa. Alcune classi del Liceo Artistico Frattini di Varese si recheranno in visita a Favara nel corso di questa settimana. Qui, gli studenti incontreranno il sindaco, le autorità locali, i rappresentanti dell’istituto Calogero Marrone e le scuole siciliane che saranno presenti al Consiglio comunale di lunedì. Durante la loro permanenza in Sicilia, i giovani varesini porteranno in scena uno spettacolo teatrale da loro stessi ideato e scritto in onore di Calogero Marrone. Questo progetto, realizzato con il patrocinio del Comune di Varese nell’ambito dell’iniziativa “Giovani in Circolo”, testimonia il forte coinvolgimento delle nuove generazioni nel perpetuare la memoria di figure esemplari come Marrone.

L’appuntamento di lunedì 19 maggio si preannuncia dunque come un momento di profonda riflessione e di celebrazione di valori universali come il coraggio, la generosità e la lotta contro ogni forma di oppressione, rafforzando il legame tra due comunità unite nel ricordo di un eroe indimenticabile.