giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegioneAssemblea Nazionale SIEDAS: premiato Steve Della Casa

Assemblea Nazionale SIEDAS: premiato Steve Della Casa

MILANO, 12 ottobre 2019 – Piena soddisfazione per l’ottimo esito della I Sessione Pubblica della IV Assemblea Nazionale SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, che si è svolta ieri, 11 ottobre, a partire dalle ore 14, presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera.

Il nutrito parterre di relatori, composto da illustri esponenti della filiera culturale, ha parlato della propria esperienza professionale e si è confrontato sul diritto delle arti e dello spettacolo.

Dopo la relazione di apertura del Presidente SIEDAS, Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana, i saluti istituzionali sono stati affidati a James Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense; Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera; Giovanni Iovane, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Ermanno Baldassarre, Consigliere Nazionale Forense.

Steve Della Casa

Alle ore 15 si è entrati nel vivo dell’incontro con gli stimolanti spunti di riflessione di Francesca Furst, Segretario Regionale per la Lombardia – Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Andrea Miccicchè, Presidente del NUOVO IMAIE; Domenico Piraina, Direttore dell’Area Polo Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano; Sergio Cerruti, Presidente AFI, Associazione Fonografici Italiani; Carlo Morfini, Direttore Generale della Fondazione La Triennale di Milano; Fernando dos Santos, Direttore Generale dell’African Regional Intellectual Property Organization; Steve Della Casa di Rai Radio3.

Grande commozione in sala durante la presentazione del Premio SIEDAS dedicato a Silvia Terebinto, giovane storica dell’arte venuta a mancare lo scorso gennaio. Il Presidente SIEDAS, suo grande amico, ha chiesto alla Dott. Francesca Salvato, Ufficio Stampa SIEDAS, di leggere una commovente lettera indirizzata a Silvia, sottolinenando i motivi che hanno spinto SIEDAS ad istituire questo premio.

Momento molto atteso di ogni Assemblea Nazionale SIEDAS è la consegna dei Premi alla Carriera ed anche in questa occasione ci si è potuti fregiare della presenza di nomi di altissimo livello. La sezione diritto è stata rappresentata da Marco Magnifico, la sezione arti da Michelangelo Pistoletto e la sezione spettacolo da Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope. I premiati hanno ripercorso le fasi salienti della loro carriera professionale, ricordando il peso specifico della cultura italiana e specificando, soprattutto, la necessità di una giusta integrazione del nostro Paese nel panorama mondiale.

In chiusura il Presidente SIEDAS ha consegnato l’Emeritato SIEDAS a Steve Della Casa che ha accolto il prestigioso riconoscimento con grande entusiasmo, auspicando nuove stimolanti collaborazioni con SIEDAS.

Al termine della lunga sessione assembleare, i Soci SIEDAS ed i relatori hanno trascorso la serata presso il ristorante El Porteño Arena, una delle realtà conviviali più prestigiose della città di Milano, dove i presenti hanno gustato piatti tipici della tradizione culinaria argentina in un clima di conviviale armonia.

La II Sessione pubblica si svolgerà oggi, a partire dalle ore 9.30, sempre presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular