“Varese con Te” e Fondazione Molina, a supporto familiari nell’assistenza di persone di fine vita

0
305

VARESE, 11 novembre 2019-L’associazione Varese con Te, dedicata all’assistenza domiciliare integrata gratuita ai malati di tumore in fase avanzata, ha deciso di cofinanziare con la Fondazione Molina Onlus la realizzazione di un progetto dedicato ai familiari e agli operatori coinvolti nell’assistenza di persone nella fase di fine vita.

Il progetto si focalizza sullo sviluppo di un piano di lavoro psicosociale-spirituale che diventerà uno strumento prezioso per affrontare con serenità, ma allo stesso tempo con consapevolezza, lo stadio finale dell’esistenza.

L’obiettivo è la valorizzazione della qualità di vita del malato, dei suoi familiari e dell’intera équipe multiprofessionale, introducendo la presa in carico del dolore in tutti i pazienti, specialmente in quelli affetti da malattie degenerative, o in fase avanzata, per i quali ogni terapia per la guarigione o la stabilizzazione della patologia non risulta possibile.

Il supporto, attivo a partire da gennaio 2020, vedrà l’intervento di una psicologa clinica e neuropsicologa e di un medico specialista in psicologia clinica e psicoterapia, a supporto dei fabbisogni raccolti dal Servizio Educativo e del Servizio Sociale della Fondazione Molina attualmente a disposizione dell’utenza.

Un contributo diverso e un valore aggiunto per la società” – spiega un operatore coinvolto nel progetto -“accettare razionalmente la perdita di una persona cara non è alquanto semplice; avere a disposizione uno spazio di riflessione e condivisione è un’opportunità di grande valore emotivo”.

 

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui